FORMULA ABARTH E ITALIANO PROTOTIPI A MONZA

Urrutia_2909

A Monza il 16enne uruguagio ha conquistato il primato “esordienti” ed il successo in gara 1 nella serie propedeutica delle monoposto. Vittoria in gara 1 per Giovinazzi. Nella penultima sfida del tra le biposto il comasco dell’Osella partirà dalla pole position. Domani giornata conclusiva sulla celebre pista brianzola con gare in diretta streaming su www.acisportitalia.it ed in TV su RAI Sport 2 e Nuvolari.

E’ in pieno svolgimento all’Autodromo Nazionale di Monza il week end di cui sono prime attrici due delle massime serie tricolori in pista. Il 16enne uruguagio Santiago Urrutia ha vinto il titolo “Rookie” della Formula Abarth European Series. Domani gara 3 Per la stessa serie continentale ed il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth , mentre oggi  le prime due vittorie in gara sono andate al pugliese Giovinazzi ed allo stesso giovane Urrutia sui 5.793 metri del celebre tracciato brianzolo. Nella penultima gara del Campionato Italiano Prototipi sarà Davide Uboldi su Osella a partire in pole position. Le due gare odierne e l’ultima di domani delle monoposto e la sfida delle biposto in diretta streaming su www.acisportitalia.it , in onda su RAI Sport 2 le formula e diretta su Nuvolari per le barchette.

Nell’ultimo appuntamento della Formula Abarth European Series e del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth in gara 1 è Antonio Giovinazzi a compiere una grande impresa. Il pugliese all’esordio con il team BVM, parte dall’ultima posizione e conquista la sua prima vittoria nella serie continentale di Formula Abarth. Sul podio con il pilota tarantino di Martina Franca, salgono Emanuele Zonzini, alfiere del team Euronova e Luca Ghiotto, in forza al Prema Powerteam. Al termine di gara 1, Santiago Urrutia, giunto quarto al traguardo è campione tra gli esordienti, ma l’uruguagio del team BVM non si accontenta e in gara 2, la sprint da 15’ più un giro, dopo aver compiuto il primo giro sotto regime di safety car prende il largo e porta a casa la vittoria numero 3 in campionato. La doppietta del team BVM è completata da Antonio Giovinazzi che passa secondo sotto la bandiera a scacchi del tempio della velocità. Il podio della gara sprint è completato dal brasiliano di Euronova Nicolas Costa, che battaglia per tutta la gara con il suo diretto avversario in classifica Luca Ghiotto. Nulla ancora deciso nella classifica finale dove Ghiotto e Costa si giocheranno il titolo durante l’ultima gara dell’anno, domani sul circuito di Monza.    

Al termine di una sessione di qualifica corsa su bagnato, la pole position dell’ottavo e penultimo round del Campionato Italiano Prototipi è di Davide Uboldi. Salito sull’ultima versione della Osella Honda PA21, finora impiegata in due vittoriose occasioni (Misano e Vallelunga) da Fabio Francia, il pilota comasco ha sferrato l’attacco vincente nel suo penultimo giro cronometrato completato in 2’09.359, a 161,217 km/h di media. A differenza della supremazia mostrata nelle prove libere di ieri, la sessione di qualifica ha invece visto Uboldi rincorrere il primato cronometrico detenuto da Marco Visconti che fino agli ultimi minuti aveva imposto il ritmo dal primo giro cronometrato. Complice il traffico ritrovato nell’ultime curve, il capoclassifica della serie tricolore non ha infatti potuto migliorarsi quando la pista si presentava tra l’altro più veloce ed ha così dovuto cedere la migliore posizione ipotecata fino a quale momento. Per l’alfiere della MG Motorsport, però, la prima fila è comunque preziosa in vista della gara che potrebbe incoronarlo campione. Alle spalle delle due Osella Honda, Ronnie Valori festeggia invece con un’ottima terza posizione il suo rientro in Campionato sulla Wolf-Honda della Line Race ed andando anche a comporre un tris di piloti che nell’arco della intera sessione è parso imporre il ritmo sulla concorrenza. Quarto, a mezzo secondo da Valori, è così Jacopo Faccioni (Osella Honda Scuderia NT), davanti al sorprendente Carlo Alberto Forte Valentini, alla sua migliore prestazione stagionale in qualifica nella tappa di rientro in campionato sulla Wolf Honda della BF Motorsport. Primo tra le 3.000 ed autore del sesto miglior tempo, Marco Iacoboni (Lucchini alfa Romeo CN4 – Audisio&Benvenuto). L’appuntamento è a domani con la gara in programma alle 10.38 e trasmessa in telecronaca differita su Nuvolari (dgt Lcn 222 – sat Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it

Programma gare domenica 30 settembre: Campionato Italiano Prototipi, 10.38, (Gara) 33’ + 1 giro; Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e Formula Abarth European Series, 11.43, (Gara 3) 30’ + 1 giro