F 2000 Light – Peccenini in volata su Papaleo
Vittoria del milanese che resiste all’attacco in parabolica. A podio il russo Larinov. Avvincente la manche odierna della 2000 light, protagonista sul tracciato di Monza. Allo start il poleman Marco Zanasi viene beffato dallo scatto di Simone Gatto. Tra i due è bagarre e la lotta si fa serrata, appassionando il pubblico per diverse tornate. Ma devono guardarsi le spalle da Renato Papaleo, che rinviene velocemente facendosi vedere negli specchietti del monegasco di casa Tomcat. Un contatto alla variante della Roggia tra i leader della corsa, consente a Pietro Peccenini di sorprendere nel frangente Papaleo e portarsi così in testa alla gara. Sono loro ora a dare spettacolo in pista. Papaleo, su Tatuus FA010, disputa qui la più bella corsa della stagione. Ci prova in tutti i modi a sopravanzare Peccenini, ma il milanese è bravissimo a rimanere concentrato ed a respingere l’attacco in parabolica all’ultimo giro, tagliando così il traguardo in prima posizione. Ottima performance del milanese della TS Corse, che può ritenersi soddisfatto della splendida gara disputata davanti al pubblico di casa. Sull’ultimo gradino del podio Vitaly Larinov, il 15enne moscovita al debutto in pista e coadiuvato dalla NBC di Barbieri. Alle sue spalle il connazionale Nikita Zlobin, che dopo il terzo posto di gara 1 di Sergey Trofimow, rende decisamente onore alla spedizione su questo prestigioso tracciato di questa equipe dell’ex Unione Sovietica. Banale distrazione per Yoshiki Ohmura, terzo nelle ultime fasi della corsa, ma penalizzato di 25″ all’arrivo per un sorpasso effettuato in regime di bandiera gialla. Classificatosi così solamente al 7° posto, perde punti preziosi in ottica campionato. Nell’ultima gara, prevista fra 15 giorni ad Adria, basteranno così pochi punti a Zanasi per aggiudicarsi il titolo per quella che è rimasta, a tutti gli effetti, una sfida tutta interna al Team Tomcat.
Classifica Assoluta
1° Pietro Peccenini
2° Renato Papaleo
3° Vitaly Larinov
Classifica 2000 Top 1° Renato Papaleo 2° Alfredo Maisto 3° Yoshiki Ohmura Classifica Over 35 1° Pietro Peccenini 2° Renato Papaleo 3° Alfredo Maisto
Classifica F. Tre Light
1° Simone Arena
2° Paolo Viero
Classifica Challenge Light
1° Pietro Peccenini
2° Vitaly Larinov 3° Nikita Zlobin
Classifica Assoluta di Campionato (Top 10): 1° Zanasi 215: 2° Ohmura 186; 3° Peccenini 138; 4° Maisto 132; 5° Viero 122; 6° Gatto 93; 7° Patrinicola 86; 8° Papaleo 75; 9° Arena 74; 10° Turchetto 72.