SICUREZZA AL MASSIMO AL 33. RALLY CITTA’ DI PISTOIA: TUTTE LE VETTURE CON IL GPS DI TRACCIAMENTO

BIZZARRI_0610

In programma in una inedita versione autunnale, la gara è in programma per  il 13 e 14 ottobre, penultima prova del Challenge Rally Nazionali di VI zona. L’edizione di quest’anno sarà caratterizzata, oltre che ad un nuovo format, soprattutto da un sempre maggiore occhio alla sicurezza, adottando per tutte le vetture in gara il dispositivo GPS di tracciamento.  Fermento a Lamporecchio per l’arrivo del rally con un riordinamento, previsto dopo le prime due prove del sabato. Previste, al seguito, anche le vetture storiche.

La 33. edizione del Rally Città di Pistoia, penultimo atto del Challenge Rally Nazionali di VI zona, previsto per il 13 e 14 ottobre prossimi, per questa edizione, proposta in una inedita versione autunnale (la gara è sempre stata in primavera), adotterà misure di scurezza ancora più importanti.

Si conferma infatti, con la giornata odierna, l’adozione del dispositivo GPS di tracciamento che verrà montato su tutte le vetture in gara. Questo dispositivo permetterà alla Direzione di Gara di conoscere in ogni istante la situazione di ogni vettura presente sul percorso. Il sistema di tracciamento invierà, tramite cellulare, i dati sulla posizione, velocità e direzione della vettura, mostrando in tempo reale la situazione di ogni vettura. In caso di urto o di stop obbligato l’equipaggio, per mezzo di questo tracking system dovrà dare comunicazione del proprio stato tramite apposita pulsantiera connessa al sistema di tracciamento. In caso di nessun segnale oltre i 5 secondi di stop scatteranno i soccorsi, fermando la corsa.

La gara organizzata dalla Pistoia Corse in collaborazione con l’ACI Pistoia torna a proporsi nel panorama nazionale in una inusuale veste autunnale, essendo stata sino allo scorso anno corsa in primavera. Ha preso praticamente il posto alla Ronde “Vivai Pistoiesi”, che quest’anno è stata annullata, e di essa prenderà  come descritto più avanti –  alcuni caratteri forti del percorso di gara. Un percorso disegnato sulla scorta della tradizione dei rallies pistoiesi cercando di confermare  l’elevato standard qualitativo offerto sino dalla prima edizione.

UN PERCORSO “RINFRESCATO”: UNA “MINI RONDE” DENTRO IL RALLY  CON SERVIZIO NAVETTA PER IL PUBBLICO
Come consuetudine, la Pistoia Corse ha lavorato con attenzione e puntiglio concentrando tutte le proprie forze per questo appuntamento, ritenuto irrinunciabile per molti driver, da quello che partecipa al Challenge di VI Zona a quello che pure arriva da lontano. Si è cercato di dare una punta di novità al percorso pur mantenendo la tradizione della gara stessa. Il tracciato, che come al solito abbraccia molti punti della provincia, in luoghi conosciutissimi dagli sportivi del rally, presenterà i teatri delle sfide che in molti conoscono ma con un format dunque cambiato, certamente anche curioso, destinato a far parlare in quanto si potrebbe quasi definire il “Città di Pistoia” come “due rallies in uno”.

Questa sorta di slogan è coniato non a caso: sabato 13 ottobre vedrà i piloti impegnati in una mini ronde di tre passaggi (con intermezzo di servizio assistenza e riordinamenti) sulla “piesse” di San Baronto”(Km. 8,300), presa “in dote” ovviamente dalla Ronde “dei Vivai Pistoiesi”. Si tratta di una novità assoluta a livello nazionale, un esperimento mai adottato prima e tra l’altro, due dei tre impegni con il cronometro saranno corsi con l’oscurità, un fattore che conferirà ancora più fascino al confronto sul campo.
Per agevolare il pubblico, per evitare anche disagi nel raggiungere la Prova Speciale nella sua parte finale del percorso dal paese di Larciano, è stato previsto un servizio navetta per arrivarvi, in considerazione del fatto che le strade per raggiungerlo presentano una carreggiata mediamente stretta e che una di esse sarà percorsa in trasferimento dai concorrenti.
Due i giorni di sfide, con sette Prove Speciali in totale: esaurita la prima parte di gara del sabato, punteggiata da due riordini (Casalguidi e Lamporecchio) , è previsto il riordino notturno (presso il “Panorama”)e le sfide riprenderanno domenica 14 ottobre con altre quattro Prove Speciali, vale a dire due giri sulle rinomate “Gello” (Km. 13,600) e “Montevettolini” (Km. 7,950), entrambe proposte anche in questo caso nella loro versione “classica”. Saranno intervallate da riordino e assistenza, entrambi previsti nell’area del Centro Commerciale “Panorama”.

LAMPORECCHIO IN FERMENTO SI PREPARA AL PASSAGGIO DEL RALLY
C’è fermento, a Lamporecchio, per via del passaggio del Rally Città di Pistoia. La Città “del brigidino” ospiterà il secondo riordinamento della gara, al sabato, dopo due prove speciali. Le vetture vi sosteranno per un’ora e venti minuti, un periodo allungato per il quale la città si è mobilitata per fare degna coreografia all’evento, segno che c’era veramente voglia . . .  di rally.

ANCHE LE STORICHE AL SEGUITO
Sfruttando appieno la normativa vigente, anche il 33. Rally Città di Pistoia, darà modo ai rallisti amanti delle vetture storiche di confrontarsi tra loro. La regola Federale prevede, al seguito del rally “moderno”, la possibilità di avere al via un numero massimo di dieci vetture storiche, certamente un valore aggiunto allo spettacolo delle corse su strada che sempre in più occasioni propongono sfide con le vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo.

CONFERMATA LA LOGISTICA DEL  2011
Dopo le edizioni 2010 e 2011, apprezzate da tutti gli addetti ai lavori ed anche dagli appassionati grazie anche alla logistica snella e funzionale proposta, è stato deciso di ripresentare lo stesso format. Ecco allora che tutto quanto é proprio della gara sarà organizzato nuovamente presso le ampie strutture del Centro Commerciale “Panorama”, vicino della zona industriale “Sant’Agostino” , sempre in Pistoia. Torna quindi con convinzione la nota distintiva del rally pistoiese che vuole portare sempre più la disciplina dei rally a contatto con un sempre più ampio respiro di interlocutori.

Due le giornate dedicate alle ricognizioni autorizzate, con vetture di serie e sotto stretta sorveglianza di Ufficiali di Gara e Forze dell’Ordine: sono previste sabato 6 e venerdì 12 ottobre dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

Partenza della gara, ripartenza dal riordinamento notturno, arrivo, due dei quattro riordinamenti e tutti i parchi assistenza sono nuovamente previsti nell’Area “Pallavicini”, mentre le operazioni di verifica sono previste a Casalguidi, presso la ditta “Pazzaglia”, da alcuni anni appassionato partner dell’evento.  Presso la sede oramai “storica” della Pistoia Corse, in Via San Donato (Zona Industriale Sant’Agostino), sarà invece sistemato il quartier generale dell’evento, vale a dire la Direzione Gara, la Segreteria e la Sala Stampa.

La gara prenderà il via dal Centro Commerciale “Panorama” sabato 13 ottobre alle ore 17,00 e dopo tre prove speciali i concorrenti vi faranno ritorno a partire dalle ore 22,30 per entrare nel riordinamento notturno.  L’indomani, domenica 14 ottobre la sfida ripartirà alle 08,30 per terminare nello stesso luogo alle 15,00, come già accennato dopo altri quattro appuntamenti con il cronometro. Il percorso si sviluppa su un totale di 247,760 chilometri, dei quali 67,800 saranno di Prove Speciali, vale a dire un rapporto percentuale del 21,5%

ISCRIZIONI APERTE SINO A LUNEDI’ 8 OTTOBRE
Il periodo di raccolta iscrizioni, avviato il 13 settembre scorso, si allungherà sino a lunedì 8 ottobre. Il percorso di gara è già costantemente monitorato da personale addetto congiuntamente con le Forze dell’Ordine, al fine di evitare ricognizioni abusive che possano creare difficoltà ai luoghi attraversati dal rally oltre che screditare il confronto sportivo sul campo. Ogni segnalazione verrà presa in considerazione per le opportune verifiche ed eventuali sanzioni del caso secondo la regola federale in materia.

Lo scorso anno la vittoria andò a Bizzarri-Innocenti, su una Renault Clio R3 (nella foto).