ALL’ADRIA INTERNATIONAL RACEWAY L’ACI-CSAI RACING WEEK END

GGhione_1010

Il 13 e 14 ottobre sul circuito Veneto gran finale per il Campionato Italiano Prototipi e per il Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup. Per le biposto diretta streaming su www.acisportitalia.it ed in TV su Nuvolari, come per la serie animata dalle Kia Venga GPL. In pista anche la Formula 2000 Light e la  Formula Junior. L’ACI-CSAI Racing Week End arriva in Veneto il 13 e 14 ottobre, all’Adria International Raceway. Sul circuito rodigino il Campionato Italiano Prototipi vivrà il suo gran finale di stagione con la nona ed ultima prova in programma. Prova conclusiva anche per il Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup. La gara del Tricolore Prototitpi sarà trasmessa in diretta web su www.acisportitalia.it ed in TV su Nuvolari. Sempre su Nuvolari andranno in onda le due gare della serie animata dalla Kia Venga GPL. I 2.702 metri di pista veneta saranno anche teatro delle sfide della Formula 2000 Light e della Formula Junior.

Il Campionato Italiano Prototipi ha già emesso i suoi verdetti finali per la stagione 2012 con una gara d’anticipo, ma in occasione del nono ed ultimo round di Adria non mancheranno motivi di interesse. Se infatti il neocampione Marco Visconti (Osella Honda MG Motorsport) ed il vicecampione Davide Uboldi (Osella Honda) hanno preferito godersi meritato riposo dando forfait alla tappa finale, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar deve ancora assegnare il terzo gradino del podio. Un risultato prestigioso al quale ambisce innanzitutto Jacopo Faccioni (Osella Honda Scuderia NT) che al momento occupa la posizione grazie al terzo posto conquistato a Monza. Ma a sconvolgere i piani che tra l’altro consegnerebbero alla storia del Campionato una memorabile tripletta tutta di Casa Osella, ci pensa ora Ranieri Randaccio che, con la sua Lucchini Honda schierata dalla S.C.I., è a soli otto punti dalla terza posizione in classifica. Distacco, questo, di poco inferiore ai dieci punti che distanziano Alberto Bassi e non a caso il 25enne pilota milanese, protagonista fino a metà stagione nella lotta al titolo tricolore al volante della Wolf-Honda, torna a sorpresa per salire sulla Osella Honda della Progetto Corsa. Sulla vettura di BF Motorsport utilizzata da Bassi fino al Mugello salirà come a Monza Carlo Alberto Forte Valentini, ottimo quinto nelle qualifiche sul circuito del Gran Premio d’Italia di F.1 e prima di essere costretto al ritiro in gara, mentre l’altra Wolf in pista sarà quella schierata dalla S.C.I. per Gianluca Pizzuti. Tra le sorprese dell’ultima entry-list del Campionato, spicca anche l’esordio di Manuel Deodati sulla Osella Honda della MG Motorsport con la quale Visconti si è appena laureato Campione Italiano. Onorano infine l’ultimo appu! ntamento stagionale anche Claudio Francisci, già campione di Classe CN4 sulla Lucchini Alfa Romeo 3.000 della S.C.I., Vito Rinaldi (Tatuus-Mugen CN2 – Bi&Bi) e Filippo Vita (Ligier Honda PAI). Il weekend partirà sabato con le prove libere in programma alle 10.50 e 13.20, mentre alle 17.20 sarà dato il via alle prove di qualificazione. Domenica la gara alle 12.00 anche in diretta TV su Nuvolari (dgt Lcn 222 – sat Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it

Prova finale e decisiva per il Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup, la serie curata da BRC, l’azienda italiana leader negli impianti a gas per autotrazione, che ha pienamente dimostrato quanto il campionato di cui sono protagoniste le Kia Venga GPL, sia divertente combattuto ed incerto fino all’ultimo metro di gara. Anche se si registra ancora una volta il peno d’iscritti, sembra destinata a concludersi in una lotta a tre l’ultima prova per il primo titolo italiano. Il leader Gimmy Ghione dovrà ora far valere tutta l’esperienza, costanza ed intelligenza tattica dimostrata finora, perché ad insidiare l’inviato di “Striscia” ci proveranno fino in fondo gli scatenati e giovanissimi Gabriele Volpato ed Alessandra Brena, il kartista torinese e la formulista bresciana, che per tutta la stagione hanno lottato come i driver più navigati, mostrando in più occasioni, oltre alla bravura, l’irruenza giovanile. Saranno due gare ad alta emozione.

Programma prove Qualificazione sabato 13 ottobre: Campionato Italiano Prototipi, 17.20-17.50 (Turno Unico); C.I.E.A. Green Scout, 16.00 – 16.25 (Turno Unico); Formula Junior, 15.20–15.50 (Turno Unico); Formula 2000 Light, 16.35-16.50 (Turno Unico).

Programma gare domenica 14 ottobre: Campionato Italiano Prototipi, 12.00, (Gara) 33’ + 1 giro; C.I.E.A. Green Scout, 10.00 (Gara 1) 15.00 (Gara 2) 20’ + 1 giro; Formula Junior, 09.00 (Gara 1) 14.00 (Gara 2) 18 giri); Formula 2000 Light, 11.00 (Gara 1) 28’ + 1 giro, 16.00 (Gara 2) 18’ + 1 giro.