AL “MAREMMA GRAFFITI” L’APERETIVO DEL SABATO SARA’ A CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
Follonica (Grosseto), 31 gennaio 2011 – Si vanno sempre più delineando i dettagli per la prima edizione del “Trofeo Maremma Graffiti”, in calendario per il 5 e 6 marzo prossimi. Siamo prossimi all’apertura delle iscrizioni, prevista per la prossima settimana ed intanto, il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma, proprio a confermare che intende la manifestazione anche come traino per una sempre maggiore conoscenza del territorio rivela oggi una esclusività, “strettamente riservata ai concorrenti”.
Un must elitario, previsto a Castiglione della Pescaia, una delle “perle” della costa maremmana.
Sabato 5 marzo, dopo il primo impegno cronometrato della gara, a partire dalle ore 19,01, i concorrenti entreranno nel riordinamento a Castiglione della Pescaia, in Viale Roma, la passeggiata a mare, dove verrà offerto un aperitivo a tutti gli equipaggi. Il convivio vuole essere, oltre che di benvenuto, anche un biglietto da visita per i piloti ed il loro seguito, facendo capire che in maremma si è sempre i benvenuti e che l’ospite è sopra a tutto.
L’aperetivo sul lungomare precederà l’entrata al riordinamento notturno alla “Corte dei Tusci”, dove poi i concorrenti avranno modo di cenare.{loadposition articoli}
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA, come si legge sull’enciclopedia libera sul web “Wikipedia”, per la qualità del mare e delle spiagge, la cura ambientale e le attrezzature è considerata un’esclusiva meta turistica, premiata tra l’altro nel 2005 con le 5 vele di Legambiente, posizionandosi quindi come prima località balneare per qualità ambientale e turistica nella classifica annuale di Legambiente e Touring Club.
Per lo stesso motivo il territorio di Castiglione della Pescaia viene denominato anche “la piccola Svizzera” o “la Svizzera della Maremma”. Grazie alle grandi opere di bonifica del territorio e alla primaria importanza rivestita dal porto prima dell’apertura della Ferrovia Maremmana, il centro conobbe una fase di rinascita e floridezza tra il tardo Settecento e la metà dell’Ottocento, tanto da essere chiamato in quel periodo “la piccola Livorno”. L’area in cui si estende il territorio comunale di Castiglione della Pescaia è ricca di vestigia storiche ed ha riportato alla luce alcune testimonianze preistoriche del Paleolitico superiore ed in epoca romana risulta essere un centro molto attivo. Dal duecento è stato luogo molto attivo come libero comune e dal settecento in poi ha avviato una crescita costante grazie alle diverse bonifiche della zona e con la successiva apertura della ferrovia Maremmana. Oggi può contare su una moderna struttura balneare all’avanguardia per le esigenze di un turismo sempre più esigente.
www.trofeomaremma.com/GRAFFITI