LO SVEDESE KRISTOFFERSSON A PERGUSA SI LAUREA CAMPIONE DELL’INTERNATIONAL SERIES

kristoffersson88_2810

Il tracciato siciliano di Pergusa, sede dellíappuntamento conclusivo della stagione della INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES con oltre 25.000 spettatori nel weekend, ha regalato gli ultimi colpi di scena incoronando Johan Kristoffersson, sullíAudi RS5 del Team Audi Sport KMS, vincitore dellíInternational Series nonchÈ del Campionato Italiano e della speciale classifica ìRookie of the Yearî. Dopo Gara 1 il giovane svedese aveva gi‡ centrato il successo tricolore, nonchÈ quello rookie, ma aveva visto ridurre il suo gap ad appena sei punti di vantaggio nella International Series. Questíultimo titolo Ë stato cosÏ assegnato, nella seconda gara, sul filo di lana in un confronto ad armi pari con la Mercedes C63 AMG di Vitantonio Liuzzi con i colori della Caal Racing Official Team Mercedes AMG. Lo svedese nelle battute iniziali della gara Ë r imasto coinvolto in un incidente con Nico Caldarola, al volante della Mercedes C63 CoupÈ, dovendo cosÏ assistere da bordo pista alla gara convinto oramai di aver perso la serie internazionale. A Liuzzi sarebbe infatti bastato arrivare entro la quinta posizione per aggiudicarsela: ma anche in questo caso un altro incidente ha deciso le sorti del campionato, con il pescarese della Mercedes messo KO da un contatto con Andrea Larini. Solo a quel punto, e per sole quattro lunghezze di differenza, il titolo Ë andato a Kristoffersson, con Thomas Biagi (BMW) terzo nella serie internazionale e secondo nel campionato italiano. Merita di essere ricordato che con la conquista del titolo di Rookie of the Year Kristoffersson si Ë aggiudicato líimportante contributo di 100.000 euro per affrontare la prossima stagione della SUPERSTARS SERIES.

A conquistare le due gare Ë stato Raffaele Giammaria, al suo esordio nella serie sulla C63 del Team Romeo Ferraris, autore di due gare perfette ed accorte. Nella sfida della mattina il pilota romano ha preceduto Francesco Sini, sulla Chevrolet Lumina CR8 della Solaris Motorsport, e Liuzzi. In Gara 2 a salire con lui sul podio sono stati Luigi Ferrara, rientrato per líoccasione al volante di uníaltra vettura di Stoccarda schierata dal Roma Racing Team, e Thomas Biagi sulla BMW M3 del Team BMW Dinamic, terzo dopo che Ë stata inflitta una penalizzazione di 3 secondi a Simone Iacone (Chevrolet) proprio per un contatto con Biagi.

Con il titolo assoluto gi‡ assegnato ad Andrea Palma (Ferrari 458 Italia), la gara della INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES ha regalato emozioni con i piloti che non si sono negati alcun rischio. A centrare la prima vittoria Ë stata líAudi R8 di Audi Sport Italia affidata a Davide Di Benedetto, che nella classifica assoluta ha preceduto Mario Cordoni (Ferrari 458 Italia ñ Ombra Racing) e Glauco Solieri (Porsche 997 ñ Autorlando). Domenico Guagliardo ha invece centrato il successo nel GTS Cup Trophy con Porsche 997 della Antonelli Motorsport, con il colombiano Steven Goldstein (M-Racing) che, pur rallentato da problemi tecnici sulla sua Porsche, Ë riuscito a conquistare i punti necessari a centrare il titolo 2012 della GTS Cup Trophy. La seconda gara Ë stata vissuta sul serrato duello fra la Corvette Z06 R di Roberto Benedetti (RC Motorsport) e la Porsche di Solieri, transitati in questíordine sul traguardo, con Michele Merendino ch e ha portato líAudi R8 sul terzo gradino del podio, mentre Gianfranco Bocellari, con la Ferrari 430 della Kessel Racing, ha conquistato la sfida fra le GTS Cup Trophy.

SUPERSTARS Gara 1 (primi cinque): 1. Raffaele Giammaria (Mercedes C63 AMG – Team Romeo Ferraris) 14 giri, 27í38î005; 2. Francesco Sini (Chevrolet Lumina – Solaris Motorsport) 5î988; 3. Tonio Liuzzi (Mercedes C63 AMG – Caal Racing) 46î581; 4. Andrea Bacci (Mercedes C63 AMG – Caal Racing) 48î814; 5. Johan Kristoffersson (Audi RS5 – Audi Sport KMS) 1í18î093.

SUPERSTARS Gara 2 (primi cinque): 1. Raffaele Giammaria (Mercedes C63 AMG – Team Romeo Ferraris) 13 giri, 27í33î024; 2. Luigi Ferrara (Mercedes C63 AMG – Roma Racing Team) 11î213; 3. Thomas Biagi (BMW M3 ñTeam BMW Dinamic) 14î430; 4. Simone Iacone (Chevrolet Lumina ñ Solaris Motorsport) 15î079; 5. Christian Fittipaldi (Maserati Quattroporte – Swiss Team) 35î806.   

INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES: 1. Kristoffersson 185 punti; 2. Liuzzi 181; 3. Biagi 161; 4. Morbidelli 128; 5. Sini 92.

CAMPIONATO ITALIANO SUPERSTARS: 1. Kristoffersson 124 punti; 2. Biagi 100; 3. Liuzzi 92; 4. Sini 72; 5. A. Larini 71

GTSPRINT Gara 1 (primi cinque): 1. Davide Di Benedetto (Audi R8 LMS Ultra – Audi Sport Italia) 17 giri, 31í11î209; 2. Mario Cordoni (Ferrari 458 – Ombra Racing) 3î318; 3. Glauco Solieri (Porsche 997 – Autorlando) 4î263; 4. Mario La Barbera (Porsche 997 – Antonelli Motorsport) 58î865; 5. Mimmo Guagliardo (Porsche 997 – Antonelli Motorsport) 1í15î209.

GTSPRINT Gara 2 (primi cinque): 1. Roberto Benedetti (Corvette Z06 R – RC Motorsport) 18 giri, 31í31î825; 2. Glauco Solieri (Porsche 997 – Autorlando) 0î922; 3. Michele Merendino (Audi R8 LMS Ultra – Audi Sport Italia) 31î823; 4. Gianfranco Bocellari (Ferrari 430 – Kessel Racing) a 1 giro; 5. Giuseppe Trinca (Porsche 997 – Antonelli Motorsport) 1 giro.

GTSPRINT INTERNATIONAL SERIES: 1. Palma 251 punti; 2. Cordoni 159; 3. Solieri 134; 4. Benedetti-Del Castello 133; 5. S. Pellegrinelli 90.

GTS Cup Trophy: 1. Goldstein 186 punti; 2. Bocellari-Delli Guanti 182; 3. Bagnasco 157; 4. CasË 101; 5. Galassi 80.

I CAMPIONI 2012

SUPERSTARS SERIES

INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES: Johan Kristoffersson | Audi RS5 | Audi Sport KMS
CAMPIONATO ITALIANO SUPERSTARS: Johan Kristoffersson | Audi RS5 | Audi Sport KMS
ROOKIE OF THE YEAR: Johan Kristoffersson | Audi RS5 | Audi Sport KMS
STAR DRIVERS: Nico Caldarola | Mercedes C63 AMG | Roma Racing Team
TEAM: Team BMW Dinamic

INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES

INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES: Andrea Palma | Ferrari 458 Italia | Black Team
GTS CUP TROPHY: Steven Goldstein | Porsche 997 | M Racing
TEAM: Black Team
CLASSI
GTS2: Andrea Palma | Ferrari 458 Italia | Black Team
GTS3: Mario Cordoni | Ferrari 458 Italia | Ombra Racing
GTS OPEN: Ennio Ricci e Angelo Schiatti | Porsche 997 | GDL Racing