Carraro vince la classe al Palladio

carraro_3010

Il vero protagonista dell’ultimo fine settimana di ottobre è stato decisamente il maltempo ed il freddo che, arrivati prepotentemente nel nordest, hanno condizionato anche il rally del Palladio e dei suoi 113 partecipanti, un numero fuori dalla norma visto il periodo ma che ha sicuramente fatto felici gli organizzatori. In Classe N3 si preannunciava la lotta tra Mirko Carraro e Denis Silotto che nelle gara vicentina hanno deciso di partecipare entrambi come piloti a bordo di due Renault Clio RS.
Nonostante i problemi accusati alla frizione il sabato pomeriggio e prontamente riparati dallo staff della Pini Racing, Mirko ha disputato una gara intelligente e redditizia, gestendo al meglio le gomme soprattutto nei passaggi finali dove, oltre alla pioggia, anche il fango e la ghiaia hanno contribuito a rendere il fondo veramente scivoloso. Ne sanno qualcosa i 30 ritirati per incidente, ma per Mirko e la sua navigatrice Cinzia Michelini la gara ha preso un aspetto diverso con la decisione di affrontarla con decisione ma non troppa foga. La scelta ha pagato con il 4° posto assoluto e la vittoria in classe N3 alla fine dei 4 passaggi dell’unica prova in programma.
Per Denis Silotto, navigato da Alessandra Scipionato, la situazione si è presentata subito in modo diverso ed il cambio di sedile si è fatto sentire soprattutto in queste condizioni limite. Dopo un ottimo primo passaggio concluso con il 3° tempo di classe, nel secondo giro e con la pioggia decisamente più importante Denis ha dovuto in un paio di occasioni recuperare la macchina di traverso e questo lo ha portato a cambiare stile di guida puntando principalmente ad arrivare senza rischiare di sbattere.
Mirko Carraro: “gara strana ed impegnativa, sono molto contento del risultato che va bene a me ma ha fatto tanto felice anche la mia navigatrice Cinzia. Abbiamo capito subito che il fondo stradale con queste condizioni meteo era proibitivo e abbiamo fatto subito la scelta di correre in modo veloce e pulito, per poco non siamo anche saliti sul podio assoluto ma questa vittoria di classe và benissimo. Un grande ringraziamento và ai ragazzi di Pini che ci hanno messo in condizione di correre dopo i problemi di sabato.”
Denis Silotto: “come priva volta nei rally in veste di pilota devo dire che non ho trovato una situazione favorevole. Nella prima prova siamo andati molto bene anche grazie alla macchina di Luca Soravia e Roberto Pais, poi ho sbagliato gomme per il secondo passaggio e viste anche le tante macchine incidentate lungo il percorso, con la navigatrice abbiamo deciso di terminare la gara senza ulteriori rischi. Anzi ringrazio Alessandra che è stata brava e coraggiosa nelle scelte anche abbiamo fatto e mi ha aiutato durante tutta la gara. Alla fine sono soddisfatto di aver visto il palco d’arrivo senza aver fatto danni.”