NUMERI DA RECORD PER LA STAGIONE 2012 DELLA SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES
La SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES non finisce di stupire, ed a motori spenti “fa i conti” su un 2012 che rimarrà sicuramente impresso nella memoria degli appassionati. Mai come quest’anno la serie organizzata da FG GROUP ha visto scendere in pista un numero così alto di piloti, ben 50. Tra questi a brillare sono state le stelle provenienti dalla massima serie: Tonio Liuzzi (Mercedes C63 AMG – Caal Racing), Gianni Morbidelli (Audi RS5 – Audi Sport Italia), Johnny Herbert (Maserati Quattroporte – Swiss Team), Christian Fittipaldi (Maserati Quattroporte – Swiss Team), Mika Salo (Maserati Quattroporte – Swiss Team), Christian Klien (Maserati Quattroporte – Swiss Team) e Giancarlo Fisichella (Maserati Quattroporte – Swiss Team). Non da meno è stata la presenza di “driver” di fama internazionale con lo svedese Johan Kristoffersson, neo campione della Serie Internazionale e del Campionato Italiano SUPERSTARS al volante di un Audi RS5 schierata dalla Audi Sport KMS. Sempre con una vettur a della Casa di Ingolstadt a mettersi in luce è stato il tedesco Thomas Schöffler, mentre in Inghilterra ad indossare tuta e casco è stato l’inglese Tom-Onslow Cole (Jaguar XFR – Ferlito Motors), sempre dal Regno Unito in occasione dell’appuntamento di Spa-Francorchamps, a vestire i colori del Team BMW Dinamic è stato Jeff Smith. In Ungheria invece, alla guida di una BMW M3 della Scuderia Giudici si è fatto trovare pronto l’idolo locale Norbert Michelisz; altra presenza fissa nel mondo della SUPERSTARS è stato il colombiano Camilo Zurcher, velocissimo su Mercedes C63 AMG (Romeo Ferraris).
Tra i protagonisti assoluti della stagione Thomas Biagi (BMW), pilota di riferimento della serie per aver messo a segno due tioli nel 2010, mentre quest’anno il bolognese ha chiuso con la seconda posizione nel Campionato Italiano SUPERSTARS e con la terza nella International Series. Ottima stagione anche per l’abruzzese Francesco Sini (Chevrolet Lumina – Solaris Motorsport) ed il toscano Andrea Larini (Mercedes C63 AMG – Romeo Ferraris) entrambi vincitori al Mugello. Pollice rivolto verso l’alto anche per il veterano Max Pigoli che ha messo a segno il round inaugurale di Monza con la Jaguar XFR del team Ferlito Motors.
Un ruolo di primo piano è stato ricoperto dai giovani, a partire dallo stesso Kristoffersson vincitore anche del titolo Rookie of the Year seguito dal compagno-rivale Thomas Schöffler. A Mettersi in mostra è stato anche il veneto Andrea Boffo, che a soli 17 anni è salito sul terzo gradino del podio ad Imola al volante di una Mercedes C63 AMG (Roma Racing Team). A non passare inosservato è stato anche il 22enne Michele Faccin, il quale ha rilanciato la Lexus della MRT By Nocentini nella serie internazionale a Vallelunga, mentre nell’ultimo appuntamento di Pergusa a scendere in pista è stato il 16enne Marco Pollara al volante di una BMW del Team Todi Corse.
Sono stati ben 14 i Team presenti quest’anno nella SUPERSTARS (con la compagine reggiana del Team BMW Dinamic vincitrice del Trofeo Salvatore Genovese), che hanno schierato un parterre di vetture di assoluto rilievo con ben nove “brand” differenti: Audi, BMW, Cadillac, Chevrolet, Chrysler, Jaguar, Lexus, Maserati e Mercedes.
Grandi record per la SUPERSTARS in termini di pubblico sugli spalti; basti pensare ai 31.000 di Monza, 24.000 ad Imola, 33.000 a Vallelunga e 25.000 a Pergusa. I fan della serie sempre più numerosi, hanno potuto godere di un’ampia copertura televisiva: sono infatti 195 i territori raggiunti nel mondo dalla SUPERSTARS, ben 66 dove le gare sono proposte “live”.