vm_2211

Sono stati otto gli equipaggi al via del 16° Rally d’Inverno che hanno portato in gara i colori della Vm Motor Team. I primi portacolori a prendere il via, a bordo di una Peugeot 207 S2000, sono stati Gianluca Verna e Fulvio Florean che dopo il ritiro al Rally delle Langhe hanno deciso di recuperare partecipando alla manifestazione acquese conquistando la seconda posizione assoluta e la prima di classe S2000.
“Sulle prime due prove speciali siamo stati molto cauti” ha dichiarato all’arrivo Fulvio. “Negli ultimi due passaggi, invece, siamo riusciti ad esprimerci al meglio conquistando la vittoria di entrambe le prove, ma il ritardo accumulato al mattino non ci ha permesso di conquistare il gradino più alto del podio”.

A portare in alto i colori della Vm Motor Team in classe A7 sono stati Pierluigi Alternin, con alle note Mauro Sini, e Silvio Poratto, navigato da Gabriele Celesia, entrambi su Renault Clio.
Il driver acquese Pierluigi Alternin ha conquistato la seconda posizione di classe A7, nonostante una toccatina sull’ultimo passaggio sul tratto cronometrato che ha causato il distaccamento del paraurti anteriore. Gradino più basso del podio di classe, invece, per Silvio Poratto.

In classe FA7 Andrea Zivian e Fabio Ceschino hanno dominato la scena nonostante i problemi accusati durante la gara chiudendo alla prima posizione di classe e al sesto posto della classifica assoluta.
“Sono contento del piazzamento finale anche se sono molto rammaricato dell’errore sulla seconda ps e sul piccolo inconveniente meccanico che hanno condizionato la mia gara” ha dichiarato all’arrivo Andrea. “Sull’ultima prova speciale non ho voluto rischiare troppo, anche per non compromettere il lavoro svolto in assistenza dai miei meccanici”.

“Innanzitutto volevo fare un grande complimento alla mia scuderia nonché organizzatrice della gara. Il 16° Rally d’Inverno è stata una gara molto particolare per me e Andrea” ha dichiarato Andrea Acuto, navigato da Andrea Marchesini. “La gara per noi e la nostra Clio R3C è stata tutta in salita a causa di problemi di regolazione alla macchina. Poi piano piano abbiamo fatto progressi e ci siamo anche molto divertiti.
Un ringraziamento speciale va sopratutto alla mia splendida fidanzata Benedetta, a tutta la Pool Racing per la professionalità e a tutti gli amici che mi sono stati accanto in tutta la gara”.

La gara di Fabiano Avogadri e Luigi Bariani, su una Fiat Panda iscritta in classe A5, è stata caratterizzata da una piccola uscita di strada sulla prova speciale 2 che gli è costata molti minuti di ritardo e una piccola ammaccatura sul paraurti anteriore.
“Dopo esserci appoggiati su un terrapieno pensavamo di ritirarci” ha dichiarato Fabiano “fortunatamente Luigi mi ha convinto a continuare, così ci siamo potuti diverti fino alla fine conquistando anche il secondo posto di classe”.

Buona prestazione anche per il torinese  Fabio Servi navigato dall’astigiano Elio Tirone su Peugeot 106 di classe FN2 del Team ProDriveShop / Miniotti che ha concluso il 16° Rally d’Inverno al secondo posto di classe FN2, terzo di gruppo FN e venticinquesimo nella classifica assoluta.
Una grossa distrazione alle verifiche di sabato, dove il pilota azionava l’estinzione fissa, hanno condizionato il regolare svolgimento delle ricognizioni del sabato. Grazie alla comprensione dei commissari tecnici ai quali va il sentito ringraziamento dell’equipaggio, riuscivano a verificare la vettura in tarda serata.
Mi ritengo molto soddisfatto di questa ultima gara della stagione! Sabato mi sono complicato la vita da solo, può capitare, azionando l’impianto di estinzione scaricandolo e ho dovuto correre ai ripari per poter essere al via domenica mattina con la conseguenza di non poter fare le ricognizioni del percorso in modo adeguato. Questa situazione mi ha portato a “cercare “ la strada dormendo oltremodo sul primo passaggio del mattino dove abbiamo pagato ben oltre dieci secondi dal primo di classe.
Dimostrazione sono la seconda e terza prova speciale vinte abbassando di otto secondi la prima e, malgrado la strada fosse più sporca, di ben dieci secondi la seconda. Sull’ ultimo passaggio consapevoli di non poter attaccare il primo di categoria chiudevamo secondi con quattro secondi di distacco. Comunque è stata una bella gara molto combattuta e tiratissima a livello di tempi motivo per cui vanno i miei più sinceri complimenti al mio giovanissimo avversario Alberto Rossi  con il quale ho avuto il piacere di confrontarmi sulle quattro prove della giornata. Un grazie a Elio per avermi navigato in modo impeccabile, a Carlo Miniotti che come sempre mi ha fornito una macchina perfetta e priva di qualsiasi problema tecnico e alla VM Motor Team, scuderia della quale faccio parte nonché organizzatrice della gara, senza dimenticare tutti i miei partner pubblicitari e tecnici che hanno permesso la mia partecipazione”.

Ritiro, invece, per un principio d’incendio alla vettura durate il trasferimento verso l’ultima prova speciali per Pierluigi Foglino e Stefano Demartini quando occupavano la quarta posizione di classe FN2.
“Nonostante il ritiro io e Pierluigi” ha commentato Stefano “vogliamo ringraziare il folto pubblico che a bordo strada aspettava anche noi che partivamo quasi per ultimi con delle “piccole” FN2”.

Grazie alle prestazioni di Gianluca Verna, Andrea Zivian e Fabio Servi la Vm Motor Team ha conquistato il gradino più alto del podio tra le scuderie, precedendo la Meteco Corse e l’Eurospeed.

Dopo questa grande prestazione degli iscritti alla scuderia, la stagione della Vm Motor Team si concluderà al Monza Rally Show quando Giuseppe Roberto Bevacqua e Giorgio Altafin, a bordo di una Fiat Punto S2000 del team Bernini, si confronteranno con grandi nomi del panorama motoristico internazionale.