Campionato Italiano Formula 3: SUPER AGOSTINI NEI TEST DI ALCANIZ CON LA RENAULT 3.5
Dopo aver fatto vedere di che pasta è fatto nel test premio con la Ferrari F60 sul circuito di Vallelunga, Riccardo Agostini non smette di stupire e, nella prima giornata di test ad Alcaniz sul Motorland Aragon, ottiene uno straordinario secondo tempo. è un Riccardo Agostini in grande spolvero quello che si è presentato ieri al pubblico e agli addetti ai lavori della World Series by Renault. Il Padovano, che ha iniziato la sua carriera in monoposto 3 anni fa nella Formula ACI -CSAI Abarth e che, quest’anno ha ottenuto il titolo rookie nell’Italian Formula 3 European Series e nel Campionato Italiano Formula 3 ha lasciato tutti a bocca aperta dopo la prima giornata di test della Formula Renault 3.5 sul circuito di Alcaniz. Agostini, reduce dal test premio con la Ferrari F60 di Formula 1, dove aveva già dimostrato un grande potenziale, si è calato nell’abitacolo della monoposto del team Draco per la prima volta e ha subito fatto capire che la sua ascesa, iniziata 3 anni fa con le Formule della Federazione, non è per nulla terminata e che le sue prestazioni possono infastidire piloti molto più esperti e blasonati. Con il tempo di 1’40”349, il padovano ha avvicinato il danese Kevin Magnussen, che all’inizio del mese aveva ottenuto il miglior tempo ad Abu Dhabi nei rookie test di Formula 1 con la McLaren.
Agostini, però, non era il solo pilota proveniente dalla filiera della Federazione, infatti, insieme a lui nel Motorland Aragon, c’erano anche Sergey Sirotkin, 2 anni in Formula ACI – CSAI Abarth, campione della serie continentale nel 2011 e una stagione in Formula 3 e Raffaele Marciello, pilota Ferrari Driver Academy e protagonista nel 2010 della Formula ACI – CSAI Abarth e nel 2011 nel Campionato Italiano Formula 3, prima di passare nel 2012 alla Formula 3 Euro Series, dove ha ottenuto un fantastico secondo posto alle spalle di Daniel Juncadella.
Per i due piloti provenienti dalle serie targate ACI – CSAI sono arrivati 2 piazzamenti in top 10. Sirotkin, che aveva già guidato la Renault 3.5 nella gara di Mosca, ha ottenuto il settimo tempo sulla monoposto del team ISR, a due decimi da Agostini in seconda posizione, mettendosi alle spalle proprio Marciello, reduce dalla trasferta di Macao, che ha conquistato l’ottava posizione sulla vettura del team Fortec, con due decimi di svantaggio rispetto al moscovita.