Patrick Gobbo ce l’ha fatta: Campione del Mondo Coppa Giovani
Il Circuito Ricardo Tormo di Valencia ha ospitato il fine settimana conclusivo del Ferrari Challenge con l’evento clou della stagione, le Finali Mondiali Ferrari, speciale appuntamento che offre agli appassionati di tutto il mondo l’occasione di vedere riuniti i protagonisti di tutte le attività agonistiche della Ferrari. Le ultime due gare della serie continentale, disputate il venerdì ed il sabato, hanno regalato la speranza a Patrick Gobbo di conquistare il secondo posto nella classifica della Coppa Giovani grazie alla vittoria in gara 1 con il 6° posto assoluto. Speranza però svanita allo start di gara 2 quando per evitare una vettura ferma in mezzo alla pista, Patrick si è portato fuori traiettoria venendo colpito da un avversario.
Se la serie Europea si è chiusa con il 3° posto di Campionato, nella gara unica della Finale Mondiale Patrick Gobbo ha dimostrato di essere maturato come pilota e di aver preso bene le misure della Ferrari F458.
Alla partenza della gara decisiva si è tenuto lontano da ogni possibile contatto e solo dopo alcuni giri di assestamento ha cominciato a far segnare tempi interessanti, aumentando il distacco sugli avversari che lo potevano impensierire e perdendo la leadership solo in occasione della sosta obbligatoria ai box.
Finale thrilling in casa Team Pellin con Patrick che ha lamentato un problema elettrico che ne rallentava la corsa, ma grazie alle costanti comunicazioni con i box è riuscito a gestire il vantaggio su Martin, suo diretto rivale per la Coppa, lasciando passare 2 piloti interessati alla vittoria assoluta. Sotto l’ultima bandiera a scacchi del 2012 Patrick è transitato al 9° posto assoluto su 23 partenti ma quello che conta di più, ha conquistato il titolo di Campione Mondiale Coppa Giovani finendo davanti all’Inglese Martin e al Russo Skryabin.
Sul podio di Valencia, premiato assieme ai 3 vincitori assoluti l’emozione è uscita allo scoperto, soprattutto quando è arrivato anche il presidente Luca Cordero di Montezemolo che poi ha avuto modo di complimentarsi con il giovane di Montebelluna per il risultato ottenuto.
Patrick Gobbo: “Questa è una giornata fantastica, sono felicissimo per la vittoria anche se gli ultimi giri, gestendo la posizione, ho avuto tanti pensieri per la testa e sono stati dei momenti lunghissimi. Campione Mondiale Coppa Giovani è un grande risultato ottenuto con la squadra di Stefano Pellin ed è un onore essere il primo a scrivere il nome su questo albo d’oro. Deve essere un punto di partenza per il futuro, adesso un po’ di esperienza l’ho fatta e bisogna metterla a frutto nella prossima stagione.
Capisco quando dicono che essere un pilota Ferrari è qualcosa di incredibile, me ne sono reso conto nella festa della Ferrari ed è stata una grande emozione ricevere i complimenti direttamente dal Presidente della Ferrari. E’ un mondo fantastico e vorrei rimanerci anche l’anno prossimo. Adesso mi godo per qualche giorno questo successo e poi con il mio management cominceremo a lavorare per la prossima stagione.”