Balletti Motorsport: gli ultimi impegni della stagione
Ultimi impegni della stagione sportiva 2012 per la Balletti Motorsport: nello scorso fine settimana pista e rally hanno impegnato gli uomini del team di Nizza Monferrato. Due le vetture in gara a Magione (PG) dove nell’Autodromo dell’Umbria è andata in scena l’ultima sfida del Campionato Italiano Velocità Autostoriche che ha visto due vetture impegnate: la consueta Porsche 911 RSR Gruppo 4 portata in gara dal duo toscano Stefano Mundi e Riccardo Rosticci ha disputato le manches di qualifica senza particolari problemi mentre in gara è stato limitato l’impegno di Rosticci reduce da un piccolo intervento chirurgico che non ha comunque influito sulla prestazione del duo che ha terminato in terza posizione assoluta e seconda del 2° Raggruppamento nel quale ora ufficialmente festeggia la vittoria assoluta, bissando il titolo conquistato nel 2011.
La seconda vettura schierata in gara era la Porsche 911 RSR 2.5 Gruppo 5 che ha visto il debutto dell’insolita coppia formata da Totò Riolo e dal giovanissimo Andrea Nori. La partecipazione aveva anche lo scopo di testare le modifiche apportate alla vettura. Già dalle qualifiche Nori si è distinto con dei tempi di tutto rispetto, dimostrando una notevole padronanza del mezzo a dispetto della giovane età. La loro gara inizia con un problema al cambio e due marce in meno d utilizzare; nonostante ciò Riolo riesce a portarsi a ridosso dei battistrada. Dopo il cambio pilota, il giovane bassanese è stato costretto a fermarsi attorno al quarantesimo minuto per la definitiva rottura del cambio.
Alla Ronde dell’Ogliastra, rally moderno corso in Sardegna si è registrata l’ottima prestazione di Salvatore Biosa alla seconda uscita con la Porsche 911 Sc Gruppo 4 con la quale esordì al Rally 4 Regioni dello scorso maggio. Navigato da Igor Chiodino, l’avvocato sardo si è messo in evidenza realizzando un tempo totale che lo avrebbe visto all’ottavo posto assoluto nella classifica delle vetture moderne! Sarà sicuramente interessante vederlo all’opera nella prossima stagione dopo le brillanti prestazioni nelle due gare corse quest’anno con una vettura che necessita comunque di aggiornamenti per esprimere al meglio il potenziale.
Nel prossimo fine settimana la Balletti Motorsport sarà impegnata nel Challenge di Natale che si correrà con la tipologia del Formula Challenge nel nuovo Circuito di San Martino del Lago in provincia di Cremona. In gara saranno assistite la Porsche 911 SC Gruppo 4 di Mario Ferrari, l’Opel Ascona 400 di Massimo Nori e la BMW 2002 Tii di Luca Prina Mello. La gara è in programma sabato 8 dicembre.
Notizie ed aggiornamenti su www.ballettimotorsport.it
immagine fornita da Vanni Catgiu
Ufficio Stampa Balletti Motorsport
Andrea Zanovello
www.rallysmedia.com