Dakar 2013: è di Kuipers la migliore performance del team Iveco alla decima tappa

iveco_1601

Prosegue la battaglia, sul filo dei secondi, sulle strade latino americane alla Dakar 2013, in uno scenario sempre più competitivo e insidioso per i veicoli Iveco. La decima tappa,  da Cordoba a La Rioja,  ha visto i partecipanti impegnati ad affrontare un percorso difficile e tortuoso, caratterizzato da lunghi tratti di strade strette e ricoperte da molti sassi, dove superare è quasi impossibile. Alla fine della prova speciale, i piloti Iveco si sono dovuti accontentare di un ottavo, nono e undicesimo posto, rispettivamente per Kuipers, De Rooy e Biasion. È stata di Renè Kuipers la migliore prestazione del Team lungo il percorso cronometrato: il pilota olandese, a bordo di un Iveco Trakker, ha tenuto testa alla concorrenza, garantendosi un buon nono posto nella classifica generale. Altri problemi invece per De Rooy, che ha forato di nuovo e ha rallentato la corsa in alcuni tratti di strada a causa della difficoltà di sorpasso, riuscendo comunque a concludere la tappa al quinto posto della graduatoria generale.

Una Dakar 2013 che suona sempre più difficile, ma proprio per le caratteristiche del percorso nulla è ancora definito:  la gara potrebbe riservare ancora sorprese. La classifica generale, attualmente, vede un veicolo Kamaz al primo posto, guidato da Nikolaev, seguito da un Tatra e da un altro Kamaz. Il Team Iveco è in graduatoria con De Rooy al quinto posto, Kuipers al nono e Biasion stabile al quindicesimo.

L’undicesima tappa si annuncia altrettanto complessa: la strada da La Rioja a Fiambalà, con una prova speciale di 219 chilometri, è nota per essere insidiosa a causa delle mutevoli e spesso sorprendenti condizioni atmosferiche. È l’ultima prova speciale in Argentina: la Dakar tornerà per le ultime tre tappe sulle strade cilene.