OTTANTA ISCRITTI ALLA 7^ RONDE VALTIBERINA CON UN TOCCO “GLAMOUR”
La quarta prova del Challenge Raceday Ronde Terra, in programma in provincia di Arezzo per questo fine settimana, torna a proporre le sfide cronometrate in uno scenario iridato, con al via molti dei protagonisti dell’inizio di questa stagione su terra. La gara, organizzata da PRS Group in collaborazione con la Valtiberina Motorsport, avrà anche un tocco di “glamour” con la partecipazione, in qualità di pilota della playmate di Playboy Inessa Tushkanova, 25 enne ucraina.
Tutto pronto per accendere i motori e dare il via alle esaltante sfide su sterrato, per la settima edizione della Ronde Valtiberina. La gara è in programma per questo fine settimana a Sansepolcro, in provincia di Arezzo e nonostante il difficile periodo economico ha nuovamente registrato un notevole afflusso di iscritti, che ha toccato quota ottanta equipaggi.
PRS Group e Valtiberina Motorsport, le “menti” organizzative della gara, valida come quarto atto del Challenge Raceday Ronde Terra, esprimono soddisfazione, in quanto si è toccato nuovamente con mano che l’apprezzamento dei piloti e delle squadre è sempre molto forte. Un apprezzamento che arriva sulla scorta del passato, in quanto si è sempre cercato di proporre eventi di alto contenuto tecnico e sportivo oltre che a forte valenza di immagine per il territorio, con l’evidente ricaduta economica del “turismo emozionale”, legato propriamente alla gara stessa.
I MOTIVI SPORTIVI: LOTTA APERTA IN TUTTE LE CATEGORIE
Ottanta iscritti vogliono dire una innumerevole sequenza di motivi tecnico-sportivi, per la Ronde Valtiberina targata duemilatredici. Per il successo assoluto si guarda al blasonato friulano Claudio De Cecco (Ford Focus WRC), ad una gara di spessore è atteso anche il vicentino Andrea Smiderle (Mitsubishi Lancer Evolution Gr. R), alla sua prima stagione in assoluto su terra segnala, tra gli altri, il ritorno in Valtiberina di due dei mattatori delle gare su terra italiane, entrambi sammarinesi: Denis Colombini, vincitore di due edizioni della gara con la Peugeot 307 WRC (2009) e con la Citroen Xsara WRC (2010) e Loris Baldacci (Mitsubishi Lancer Evo IX gr. N), il vincitore assoluto della serie Raceday nel 2011.
Con il numero uno sulle fiancate Mauro Trentin-Alice De Marco (Peugeot 207 S2000), vincitori del Prealpi Master Show e attualmente in testa alla classifica provvisoria assoluta del Challenge.Con questa mancano due gare al termine del Campionato e le classifiche in tutte le categorie sono aperte e lasciano spazio a molte . . . scommesse! Seguono, Valter Pierangioli-Iacopo Innocenti (Mitsubishi Lancer EVO IX). Il pilota senese è in cerca di riscatto dopo il ritiro nell’ultimo passaggio della Ronde della Val d’Orcia e a caccia di punti nella Mitsubishi Rally Ronde Evolution Cup, il monomarca seguito da Ralliart Italia. Luca Bertin-Giuseppe Zamboni (Citroen Xsara WRC) secondi assoluti al Prealpi Master Show cercano pure loro l’attico della classifica, mentre Claudio Conforto Galli-Antonio Tognolini con la loro BMW M3 daranno come di consueto spettacolo. Marco Tempestini – Dorin Pulpea (Subaru Impreza R4) che hanno saltato la Ronde della Val d’Orcia sicuramente puntano in alto e daranno filo da torcere a diversi mentre è da tenere d’occhio pure la lotta nel Raggruppamento C di Raceday, tra Andrea Succi (Mitsubishi Lancer EVO IX) e lo sloveno Darko Peljhan (idem): i due si giocano una fetta importante della Mitsubishi Rally Ronde Evolution Cup, dove attualmente sono rispettivamente primi e secondi. Nel Raggruppamento D, vi é saldamente in testa il giovane veneto di belle speranze Nicolò Marchioro (Renault Clio R3C), che però dovrà vedersela con Filippo Baldinini, anche lui con Renault e motivato al massimo dalla voglia di riscatto si presenterà al via Tullio Versace (Citroen DS3) dopo la difficile Ronde della Val d’Orcia. Nel Raggruppamento E questa gara potrà fare la differenza per Elia Chiaruzzi (Renault Clio Sport N3) e per l’inossidabile senese Alberto Brancadori (MG ZR 160), attualmente a pari punti e insidiati da Alessio Zanin ( Renault Clio RS). Passando al Raggruppamento G, vedremo certamente una grande lotta tra il giovane Mirko Vercesi (Peugoet 106) e l’esperto Marco Chiesura con la sua fida Honda Civic.
IL TOCCO “GLAMOUR”, INESSA TUSHKANOVA
La Ronde Valtiberina numero sette è fedele al classico adagio “donne e motori”. Senza gioie e neppure dolori, però, propone un vero e proprio tocco glamour. Al via della gara, con una Mitsubishi Lancer Evo IX gruppo N della squadra aretina Samar Motorsport, vi sarà la 25 enne ucraina Inessa Tushkanova, nota alle cronache rosa planetarie per essere stata, nel 2011 una delle “conigliette” delle pagine patinate del mensile Playboy. Per lei questa sarà la seconda gara stagionale dopo aver partecipato, a fine gennaio all’Arctic Lapland Rally in Finlandia.
IL CARATTERE MONDIALE DELLA PROVA SPECIALE
Nel “Sanremo” del 1989, la “piesse Cerbaiolo”, che oggi misura 8,580 Km, se la aggiudicò Miki Biasion, con la Lancia Delta Martini con la inconsueta livrea “rossa”. In quell’anno erano presenti i vari Carlos Sainz, Juha Kankkunen, Didier Auriol, Dario Cerrato, Andrea Aghini e lo spettacolare Marc Duez. Riavvolgendo il nastro dei ricordi, si vede che ancor prima, tra gli anni ‘70 e la fine degli anni ‘80 la stessa prova fu già teatro di duelli per il “Sanremo” mondiale, con i varii Alen, Bettega, Rorhl, Fassina, Salonen che vi corsero dando spettacolo. Siamo dunque davanti ad un classico che viene riproposto quest’anno con i canonici quattro passaggi da regolamento (e con lo scarto del peggiore risultato siglato): sarà interessante leggere i riscontri cronometrici di vetture e piloti “del terzo millennio”.
UNA LOGISTICA RIVISTA
La gara torna sulla scena nazionale con nuovi stimoli, a partire dalla riconfermata validità per la serie Raceday, all’ingresso nel neonato Campionato Emiliano Romagnolo, Marchigiano e Sammarinese di Rally (visto che l’organizzazione è riminese), sino a proporre grandi novità per quanto riguarda la logistica. Verrà poi in parte modificata la location dell’Area Assistenza, prevista sempre nella Zona Industriale Santa Fiora, ma in altro sito rispetto ai precedenti anni.
DI NUOVO IL SOSTEGNO ALLA FONDAZIONE MEYER DI FIRENZE
Il gruppo locale di volontari, ha sempre visto l’evento come ideale traino per azioni di solidarietà, dando sostegno alla Fondazione Meyer, mediante la raccolta di fondi da destinare quindi all’Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze, una delle eccellenze italiane in campo medico pediatrico conosciuta in tutto il mondo. La 7^ Ronde Valtiberina con orgoglio da parte degli organizzatori si conferma quindi partner della Fondazione Meyer cercando nuovamente di sensibilizzare concorrenti, addetti ai lavori ed appassionati sul valore dell’iniziativa, che segue quelle attuate nel passato dalla gara e dai suoi organizzatori, al fine di raccogliere quanti più fondi possibili per questa giusta e nobile causa. La raccolta fondi avverrà durante i due giorni di gara con l’offerta che sarà libera: i punti di raccolta saranno ubicati alle verifiche, alla partenza, presso il parco assistenza ed all’arrivo della gara.
L’ACCORDO CON ERREVUTI’
Con Errevutì – Radio Valtiberina, emittente radiofonica della provincia di Arezzo con sede a Sansepolcro, è stato siglato un importante accordo di collaborazione. L’emittente, che ha ampia diffusione nelle province limitrofe, sarà la radio ufficiale del rally. Nei dieci giorni precedenti la gara, infatti, andranno in onda spot pubblicitari, interviste, commenti in diretta nei notiziari quotidiani. Inoltre, i DJ di Errevutì saranno presenti durante la cerimonia di partenza e di arrivo per allietare il pubblico, gli appassionati e piloti, con tanta musica e interviste ai protagonisti.
PROGRAMMA DI GARA
Dalle 8,00 alle 12,00 di sabato 2 marzo, giornata decisamente intensa, i concorrenti iscritti dovranno effettuare le operazioni di verifica amministrativa e tecnica e successivamente, chi lo avrà prenotato, potrà svolgere lo shakedown (ore 10,00 alle 13,00). Poi, dalle 13.30 alle 16.30 sono previste le ricognizioni autorizzate sul percorso, sino ad arrivare al tardo pomeriggio, con la cerimonia di partenza che avverrà dalle 19,01 sempre a Sansepolcro presso la Porta Fiorentina. I concorrenti posizioneranno le proprie vetture nel Parco Partenza situato in Viale Diaz e dopo il passaggio sul palco si porteranno al consueto Riordino notturno in Piazza di Torre Berta. L’indomani, domenica 3 marzo, le sfide, quattro passaggi sulla “piesse” con previsto come già accennato – lo scarto del peggiore risultato, in deroga alle regole vigenti, chiesta per dare equità al confronto sportivo essendo gara su fondo sterrato. I concorrenti usciranno dal Riordinamento notturno a partire dalle ore 7,31 per poi vedere sventolare la bandiera a scacchi dalle 16,30 con premiazione sul palco.
foto:InessaTushkanova