3° RALLY DEL MONTEREGIO: SUCCESSO DI SENIGAGLIESI-MORGANTI (PEUGEOT 207)
Il pilota di Pomarance (PI) centra il successo nel primo appuntamento di “Rally Junior Series”, andato in scena nell’entroterrra follonichese nel corso del fine settimana e caratterizzato da spettacolari evoluzioni che hanno richiamato il pubblico delle grandi occasioni nelle due “speciali” disegnate a Montieri. Un successo condiviso con Giacomo Morganti ed avallato dalle potenzialità espresse dalla Peugeot 207 Super2000. Supremazia di Gabriele Paolini (Renault Clio Super1600) tra i piloti locali: al driver di Montieri il Memorial “Paolo Bardelloni”.
Si è concluso con il successo di Carlo Alberto Senigagliesi, il 3° Rally del Monteregio. Il primo appuntamento della nuova serie nazionale “JUNIOR RALLY SERIES”,andato in scena nel fine settimana a Follonica (GR) ed articolato sui passaggi nelle due prove speciali “Montieri in Là” e “Montieri in Qua”, disegnate nel tratto cronometrato dell’entroterra grossetano, ha assecondato le aspettative della vigilia, confermando l’elevato tasso tecnico della sua programmazione.
Una gara, quella organizzata da Trofeo Maremma, che ha visto Carlo Alberto Senigagliesi, affiancato dal livornese Giacomo Morganti ed al volante di una Peugeot 207 Super2000, elevarsi al vertice della classifica assoluta nonostante alcuni problemi di natura elettrica lamentati nel corso del primo passaggio cronometrato, risolti al successivo parco assistenza. Un particolare che non lo ha privato del secondo successo stagionale, concretizzato su un fondo impegnativo e soggetto all’alternarsi di diverse condizioni, legati alla variabilità della situazione atmosferica.
Ad impensierire il pilota di Pomarance (PI), forte della prestanza di una medesima Peugeot 207 Super2000, ci ha pensato Gabriele Ciavarella. Una performance cresente, per il pilota massese, protagonista di un avvio volto al perfezionamento del feeling con la vettura e costretto a pianificare un prosieguo di gara dedicato all’inseguimento del leader pisano ed archiviato sul secondo gradino del podio assoluto. In terza piazza si sono classificati i fratelli di Montieri (GR) Francesco e Andrea Paolini (Renault Clio Super1600), vere e proprie “mine vaganti” nelle alte e sfere della classifica assoluta, tornati sulla millesei francese dopo un anno. Quarta posizione per Emanuel Forieri e Antonio Bugelli (Renault Clio Super1600), autori di una prova legittimata da una presenza costante nella top ten e che li ha visti regolare, in virtù dell’ultima “fatica”, Roberto Tucci e Gianpietro Micalizzi (Renault Clio Super1600), quinti all’arrivo di Follonica ed attardati da un’infelice scelta di gomme messa in atto a margine dell’ultimo tratto, interessato da pioggia. Tra i migliori del “lotto” la Renault Clio di Tozzini-Ranieri, tornati a correre sulle strade della gara “di casa” dopo la partecipazione al Trofeo Maremma dello scorso anno, la Rover MG di Pieragnoli-Melani e la Citroen Saxo di Ferrari-Giuliani, ottava assoluta. Nona piazza per la Peugeot 106 Maxi di Venturini-Baini e, a completamento della top-ten, la Renault Clio R3 di Zurri-Gabbricci, all’esordio sulla vettura.
Entusiasta, il commento del Geometra Mirco Tognarini, Presidente del Comitato Organizzatore: “Il consenso ricevuto non fa che rafforzare le nostre convinzioni, quelle che ci hanno reso possibile lo svolgimento della gara, pur con un elenco iscritti ridotto ma certamente condizionato dalla situazione economica generale. Abbiamo tenuto fede ai nostri impegni, nei confronti di tutti gli equipaggi che ci hanno manifestato il loro supporto, i partners ed i molti appassionati accorsi quest’oggi a Follonica. Credo di poter definire soddisfacente, l’esito di quello che è stato il primo appuntamento di una nuova serie nazionale destinata a riscuotere i consensi di cui ci siamo resi testimoni quest’oggi”.
A Francesco Paolini, pilota di Montieri, è andato il “Memorial Paolo Bardelloni”, trofeo istituito in memoria dell’ufficiale di gara scomparso a novembre nell’alluvione che ha colpito la bassa toscana e riservato al pilota maremmano protagonista del miglior piazzamento assoluto. Un confronto che ha interessato un cospicuo schieramento di piloti locali, assecondati dalla cornice offerta dalla gara “di casa”.
Notevole, l’apprezzamento ricevuto dal nuovo format di gara. Una programmazione, quella di Junior Rally Series, caratterizzata dalle evoluzioni dei partecipanti in un unico tratto cronometrato, da affrontare per due volte nei due diversi sensi di marcia.
Una “Prima”, quella in scena a Follonica, che ha concentrato le attenzioni di media ed “addetti ai lavori” sul lavoro svolto dal Comitato Organizzatore Trofeo Maremma, anteprima di una serie incentrata su sei appuntamenti e pronta a replicare la spettacolarità odierna nei prossimi 6-7 aprile, in occasione del Rally di Varallo (VC).
Classifica (Top ten) : Senigagliesi-Morganti (Peugeot 207 S2000) in 18’06.8; 2. Ciavarella-Bonari (Peugeot 207 S2000) a 24.1; 3. Paolini-Paolini (Renault Clio S1600) a 46.7; 4. Forieri-Bugelli (Renault Clio S1600) a 1’03.0; 5. Tucci-Micalizi (Renault Clio S1600) a 1’06.4; 6. Tozzini-Ranieri (Renault Clio Rs) a 1’14.4; 7. Pieragnoli-Melani (Rover MG 105 Zr) a 1’23.6; 8. Ferrari-Giuliani (Citroen Saxo S1600) a 1’38.1; 9. Zurri-Gabbricci (Renault Clio R3) a 1’52.1; 10. Cheli-Nesti (Peugeot 106 16v) a 2’08.9
Nella foto (copyright AMICORALLY): la Peugeot 207 di Senigagliesi-Morganti