Marco Bonanomi ed Andrea Sonvico ritornano alla vittoria al Mugello nel GT italiano

Bonanomi__3107

Dindo Capello ed Alessandro Cicognani sono protagonisti, mettendo la firma sulla terza doppietta stagionale delle R8 LMS. Marco Bonanomi ed Andrea Sonvico hanno dato una decisa sterzata nella direzione giusta alla loro caccia al titolo GT3 italiano grazie ad una piazza d’onore in Gara 1 e ad una vittoria di misura nella corsa del pomeriggio, che si è  rivelata essere la terza doppietta della stagione per Audi Sport Italia, oltre che la quarta vittoria della coppia lombarda, il che ha contribuito da parte loro a metter fine ad una lontananza dal gradino più alto del podio durata (si fa per dire) appena tre corse.
 Nella corsa del mattino, la Corvette partita in pole position, ottenuta con un millesimo di margine sulla R8 LMS di Bonanomi, ha conservato il comando delle operazioni mentre nei rispettivi turni Bonanomi e Sonvico si alternavano nel tenere la rivale americana sotto pressione, con quest’ultimo autore di una spettacolare rimonta sul leader Michele Merendino, che beneficiava di un margine favorevole di 25″ al pit-stop sulle Audi (dovuto ai piazzamenti dei piloti R8 nelle gare precedenti). Sulla gemella vettura di Ingolstadt Dindo Capello ed Alessandro Cicognani mettevano nelle caselle utili punti grazie ad un positivo, e ravvicinato, terzo posto. Il team campione tricolore in carica (Autorlando Sport) vedeva il proprio miglior pilota in campionato, Mario Cordoni, collocare la propria Porsche al quarto posto insieme allo svizzero Joel Camathias.

 Di Benedetto-Merendino, vincitori di Gara 1, non riuscivano a prendere il via in Gara 2 per un problema tecnico alla loro Corvette. Toccava quindi alla Porsche di Camathias sfidare Capello e Sonvico nelle fasi iniziali della gara. Capello, che sabato aveva messo a segno la quarta pole position in altrettanti tentativi ed aveva anche strappato il giro più veloce in Gara 1, dopo aver ricevuto l’Audi N. 32 dal giovane compagno di colori Alessandro Cicognani. Il tre volte vincitore di Le Mans conduceva tutti i giri del suo turno tranne il primo, quando doveva forzare il sorpasso all’esterno alla curva San Donato sull’elvetico. A pochi secondi da questa manovra un leggero contatto tra la Porsche di Camathias e l’Audi di Sonvico induceva la direzione gara ad infliggere una rapida (e forse affrettata) penalità di drive-through all’Audi, poiché il rivale svizzero dopo il contatto era finito in testa-coda. Sonvico riprendeva la pista proprio in coda all’avversaria di classe e dopo aver segnato il giro più veloce superava lo svizzero al sesto passaggio, riprendendosi il secondo posto di categoria ed il quarto assoluto. Al decimo giro la Porsche si ritirava, mettendo fine a possibili ulteriori discussioni sull’episodio. Capello creava un margine di 20″ su un Sonvico che non si arrendeva, ma dopo il pit stop Bonanomi recuperava con costanza terreno al giovane avversario e compagno di team Cicognani. Al penultimo giro il comando passava dal leader provvisorio al co-leader del campionato, e l’aspetto finale della doppietta Audi aveva ormai preso forma.

Mentre i piloti Porsche rivali nella classe GT3 non potevano marcar punti, Bonanomi e Sonvico adesso guidano la serie tricolore con un margine di 22 punti sul compagno di marca Cicognani, mentre il rivale meglio piazzato di un marchio rivale, Cordoni, insegue a 43 punti.

— HANNO DETTO… —

Emilio Radaelli (Team Chef Audi Sport Italia):
“I risultati del Mugello sono stati oggettivamente positivi: la terza doppietta dei nostri piloti, abbinata alla coincidenza della doppia sfortuna della concorrenza nella gara del pomeriggio, ha fatto sì che in questo weekend sia migliorata molto la nostra situazione in classifica sia per quanto riguarda i punteggi totali che per gli scarti da prendere in considerazione”.
Dindo Capello (pilota Audi R8 LMS #32): “Oggi mi sono trovato a mio agio con la macchina all’inizio del mio stint in Gara 1, poi ho sempre avuto una vettura che muoveva molto, nell’ultima parte di gara ho anche alzato il ritmo perché temevo che dietro la pressione delle gomme non fosse più ideale. Alla partenza di Gara 2 non ho proprio visto la Porsche infilarsi, poi vedendo quanto guadagnava in frenata su di noi ho dovuto cercare un sorpasso difficile su Camathias all’esterno alla San Donato. Mi spiace che oggi non sia arrivato il secondo successo: dopo aver rotto il ghiaccio ad Imola e la pole position di ieri cominciavo a sperarci”.
Alessandro Cicognani (pilota Audi R8 LMS #32): “In Gara 1 ho consegnato la macchina a Dindo con un distacco abbastanza contenuto, sono stato davanti alla Porsche e mi sembra di aver fatto un buon lavoro. In Gara 2 è stata una sofferenza vedere il mio compagno di colori che mi arrivava sempre più vicino nello specchietto; purtroppo la macchina tre-quattro volte ha accennato a spegnersi, se penso che Marco mi ha ripreso solo al penultimo giro forse senza quei problemi potevo sperare di tenere duro fino alla fine”.
Marco Bonanomi (pilota Audi R8 LMS #33):
“E’ stata una domenica forse decisiva per il campionato, sia per quello che abbiamo fatto noi sia per quello che è accaduto ai rivali. Gara 1 non poteva andare diversamente da come è andata con l’handicap leggero che aveva la Corvette, Gara 2 invece mi ha dato una occasione che dovevo sfruttare in tutti i modi. Andrea dopo quel drive-through discutibile è risalito benissimo e io mi sono dato da fare per ottenere il quarto successo”.
Andrea Sonvico (pilota Audi R8 LMS #33):
“Gara 1 è stata molto emozionante: ci ho creduto fino alla fine di poter dare un dispiacere alla Corvette, facendo buoni giri fino alla fine, ma per riuscirci avrei avuto bisogno di un altro giro. La vittoria di Gara 2 è stata ancora più bella perché non è per niente scontato riuscire ad andare sul gradino più alto del podio dopo un drive-through.
Non polemizzo perché l’episodio non ha avuto conseguenze sul risultato, inoltre le immagini televisivi a mio avviso parlano chiaro. Mi pare di aver risposto subito alla disavventura dando la macchina a Marco con un distacco che gli ha poi permesso di portarci al poker di vittorie

CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO : 
Autodromo Internazionale del Mugello  – Scarperia, domenica 31 luglio  2011.
1. Davide Di Benedetto – Michele Merendino (Corvette) 26 giri in 51’28″848, media oraria 158,885 km/h;
2.   MARCO BONANOMI – ANDREA SONVICO (AUDI R8 LMS) + 1″571;
3. DINDO CAPELLO-ALESSANDRO CICOGNANI (AUDI R8 LMS)  + 11″.694;
4. M. Cordoni – J.Camathias (Porsche) + 39″120;
5. F. Linossi – “Linos” (Ferrari) – 1 giro.
 
CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO : 
Autodromo Internazionale del Mugello  – Scarperia, domenica 31 luglio  2011.
1. MARCO BONANOMI – ANDREA SONVICO (AUDI R8 LMS) 26 giri in 50’36″160, media oraria 161,695 km/h;
2. DINDO CAPELLO-ALESSANDRO CICOGNANI (AUDI R8 LMS) + 6″540;
3. F. Linossi – “Linos” (Ferrari) + 34″216;
4. M. Malucelli – F. Pierleoni (Ferrari) + 43″499;
5. A. Gagliardini – C. Passuti (Porsche) + 49″187.
 
CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO –
classifica generale piloti GT3 (dopo 10 di 14 gare):
1. BONANOMI e SONVICO 161 punti totali;
3. CICOGNANI 139 p.;
4. CAPELLO 119 p.;
5. Cordoni 118 p.;
6. Ruberti 98 p.;
7. Di Benedetto e Merendino 68 p.;
9. COLA and Camathias 20 p.