LE MERCEDES C63 AMG UFFICIALI DI LIUZZI E BIAGI CONQUISTANO LA PRIMA POLE POSITION DELLA SUPERSTARS

tonio_0604

La stagione 2013 della SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES ha ufficialmente preso il via oggi con la sessione di qualifiche affrontata nel pomeriggio, nella quale sono emerse con decisione le Mercedes C63 AMG del team ufficiale Mercedes-AMG Romeo Ferraris affidate a Vitantonio Liuzzi e Thomas Biagi, il primo con 1’54.208 e il compagno-rivale staccato di appena 3 decimi (1’58.538). Un’altra Mercedes, ma questa voltà coupé, è riuscita ad infrangere il numero dell’1’55: quella di Luigi Ferrara, del Roma Racing Team, ha infatti fermato il crono su 1’54.817. Audi, Jaguar e Chevolet: sono questi i tre brand che in queste qualifiche si sono trovati ad inseguire le Mercedes, con Gianni Morbidelli, sull’Audi RS5 dell’Audi Sport Italia, quarto seguito dalla Jaguar XF di Andrea Larini (Team Ferlito) e dalla esordiente Chevrolet Camaro, muscle car americana schierata dalla Solaris Motorsport con Francesco Sini al volante. L a top ten prosegue poi con Andrea Bacci, che ha interrotto anzitempo le sue qualifiche per una uscita di pista con la sua C63 AMG e con la prima delle BMW M3, quella di Giovanni Berton, con il suo compagno Mauro Trentin al decimo posto. “Diabolik”, al volante di una Jaguar XF al posto della consueta E-Type del fumetto ma sempre accompagnato in pit-lane da una splendida Eva Kant, ha invece conquistato la nona posizione. Fermo per un problema al motore il campione in carica Johan Kristoffersson, passato quest’anno sulla Porsche Panamera di Petri Corse. Alle 12.00 lo start di Gara 1, mentre Gara 2 prenderà il via alle 16.10.

Se la SUPERSTARS ha affrontato oggi libere e qualifiche, la GTSPRINT è stata invece chiamata ad entrare nel vivo della stagione disputando sia le sessioni di qualifica, due da 15’ ciascuna per i due schieramenti, sia Gara 1. Dalle qualifiche relative a Gara 1 è emersa la Ferrari 458 Italia di AF Corse affidata ai due Alexander Talkanitsa Sr. e Jr., padre e figlio, che si sono poi confermati in gara non senza un grosso brivido iniziale. Sullo schieramento mancava infatti proprio la loro vettura, fermata dalla rottura del servosterzo che, pur prontamente riparato dal team, li ha obbligati a prendere il via dalla pit-lane. Alexander Talkanitsa Jr, che ha guidato nel primo stint, ha portato la vettura a riconquistare la leadership della gara, lasciando poi la guida al padre che ha condotto la 458 al traduardo. A contendergli il primato nella prima parte di gara è stata la Corvette Z06 di Del Castello-Necchi (RC Motorsport) con quest’ultimo che, su bentrato al compagno, è stato però costretto a due drive through per aver oltrepassato entrambe le volte la linea di uscita della pit-lane, scivolando così in quarta posizione e lasciando la seconda piazza alla Porsche 997 GTS3 di Glauco Solieri (Autorlando), mentre la Ferrari 458 Italia del Team Ferrari Ukraine affidata a Kruglyk-Tsyplakov ha chiuso sul terzo gradino del podio. Nel GTSCup Trophy vittoria per la Porsche 997 di Carboni-Cassarà (Petri Corse) seguiti dalla uguale vettura di Goldstein-De La Reina (Heaven Motorsport). Domani alle 17.30 il via di Gara 2, con la Ferrari 458 di Sdanewitsch-Rugolo (AF Corse) in pole.

Per gli appassionati sarà possibile registrarsi fino all’ultimo sul sito www.superstarsworld.com per poter ottenere il Free Ticket con il quale poter accedere gratuitamente in tribuna.