Anche le Auto Classiche al Rally Campagnolo!
Confermata la partecipazione delle vetture costruite tra il 1982 e il 1990 in una categoria apposita, quella delle “Auto Classiche”. Gruppi A, B e N in una gara nella gara che renderà ancora più interessante la manifestazione vicentina! La tanto attesa conferma è giunta: sarà il Rally Campagnolo la prima gara storica ad ammettere anche le Auto Classiche . La nuova categoria voluta dalla Federazione, contempla le vetture dei periodi J1 e J2 costruite dal primo di gennaio del 1982 al 31 dicembre del 1990. Il 1° Rally Auto Classiche Campagnolo sarà una gara nella gara: una categoria a sé, abbinata al 9° Rally Storico Campagnolo e al 5° Campagnolo Historic dei quali condivide programma e percorso.
Le Auto Classiche sono suddivise in due Raggruppamenti, come riportato dalla nuova NS 21 di recente pubblicata nel sito Aci Csai; nel periodo J1 che segue pari pari la normativa Fia sono comprese le spettacolari vetture del Gruppo B, tranne i modelli allora banditi dalla Federazione stessa: le Lancia Rally 037, Audi Quattro, Opel Manta 400 oltre ad alcuni modelli che già si sono visti in gara in quanto precedentemente omologati in Gruppo 4. I Gruppi N ed A propongono per il periodo J1 le Fiat Ritmo 125 e 130, le Peugeot 205 Gti, le Renault 11 Turbo, le Opel Kadett Gsi e Corsa Sr, solo per citarne alcune. Molto più ampia la gamma di modelli che rientrano nel periodo J2 che per quanto riguarda la parte regolamentare dovranno esser conformi a quanto previsto dall’allegato J del 1990 con l’eccezione delle dimensioni della flangia delle vetture turbo che deve essere conforme alla N.S. 10 vigente. Via libera quindi a BMW M3, Ford Sierra ed Escort Cosworth, Lancia Delta 4 WD, Integrale 8 e 16 valvole, ma anche a Renault 5 Gt Turbo, Opel Kadett Gsi 16, Peugeot 205 1.9 e Rallye, Alfa Romeo 33, Fiat Uno 70 e Turbo; ma sono numerosi i modelli di vetture, anche meno note che rientrano nella nuova categoria. Le Auto Classiche partiranno al seguito di quelle del Rally Storico e precederanno quelle della Regolarità Sport.
Un’altra importante novità che riguarda la gara è data dalla conferma dell’inserimento del 9° Rally Storico Campagnolo nel calendario del nuovo Trofeo Michelin – Porsche organizzato da Areagomme, distributore degli pneumatici francesi in collaborazione con Porsche e mette in palio un interessante montepremi dedicato ai piloti della coupè di Stoccarda che utilizzeranno esclusivamente coperture Michelin. Per maggiori informazioni, si potrà consultare il sito web www.michelinitalia.it alla sezione Competizione Italia.
Le iscrizioni alle tre manifestazioni sono aperte sino al 19 aprile; i primi moduli sono già pervenuti ma come d’abitudine, il grosso delle iscrizioni perverrà nei giorni a ridosso della chiusura e grazie anche alle numerose validità acquisite, il Comitato Organizzatore del Rally Club Isola Vicentina è ottimista sui numeri che anche quest’anno registrerà la gara “più amata dai piloti italiani”!
I documenti di gara e gli aggiornamenti delle informazioni saranno disponibili al sito web www.rallyclubisola.it
immagine di una Ford Sierra Cosworth realizzata da Davide Cesario
Ufficio Stampa Rally Campagnolo
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com