Grandi soddisfazioni per il Team DMR alla prima del CIV
Sul circuito del Mugello si è aperto il Campionato Italiano Velocità con i numeri dei grandi eventi. Tantissimi i piloti iscritti nelle varie classi e buona l’affluenza di pubblico nonostante il fine settimana sia stato interessato dal maltempo che solo nelle gare ha dato segni di ripresa. Il Team trevigiano DMR capitanato da Walter Durigon ha ottenuto subito dei buoni risultati in gara anche se non tutti e 4 i piloti in giallo-nero sono stati accompagnati dalla fortuna.
È il caso di Marco Muzio, veloce sulla pista bagnata di venerdì e nella mattinata del sabato ma scivolato violentemente nel corso del 2° giro in gara a causa della troppa confidenza data all’asfalto ancora umido in quel tratto. Purtroppo la voglia di rimanere in mezzo al gruppetto dei papabili per i punti l’ha fatta da padrona e forse una piccola esagerazione si è risolta con la BMW HP4 pesantemente danneggiata e il rider ligure segnato nel fisico e nel morale. In gara 2 la domenica infatti ha provato a prendere il via, grazi anche all’ottimo lavoro dei meccanici che hanno ripristinato alla perfezione la BMW, ma già nel corso del 2° giro ha optato per il rientro ai box dopo essersi reso conto che il fisico non era pronto per affrontare l’impegno.
Prime timide soddisfazioni invece sono arrivare da Luca Conforti, attardato in fase di qualifica dove ha puntato più alla messa a punto della moto che al cronometro, quindi destinato a partire dalla 21^ piazzola in griglia. In gara però il bresciano è stato protagonista di tanti sorpassi, sia il sabato che la domenica, recuperando giro dopo giro fino a raggiungere la top ten in entrambe i casi. Naturalmente per Luca il lavoro è più impegnativo rispetto agli altri piloti del Team DMR visto che è l’unico ad aver cambiato moto passando dalla Ducati alla BMW e alle gomme Dunlop, quindi per lui il prendere confidenza con la moto è un lavoro più lungo. La strada è segnata e sicuramente le sue capacità sono ben superiori al 9° e 7° posto ottenuti nelle 2 gare, quindi è lecito aspettarsi una prestazione più vicina al podio già dalla prossima gara.
Sorpresa positiva anche sul volto del Team Manager e pilota Walter Durigon che credeva di dover lasciare strada ai tanti giovani piloti che quest’anno affollano la classe SBK. Invece sia in qualifica che in gara il suo limite è sempre stato al di sopra delle attese e l’unica pecca nel suo fine settimana è stato perdere 4/5 posizioni nell’ultimo giro di gara 2 quando ormai le posizioni sembravano stabilite.
Ma Walter ha avuto di che gioire lo stesso nella gara della 600 Stock quando è stato chiamato sul podio a ricevere la coppa riservata al primo team classificato grazie alla splendida prestazione di Luca Opedisano che ha regalato al Team DMR la prima vittoria assoluta nel CIV. Per il 23enne genovese, new entry nel team trevigiano, si è trattato di un fine settimana interessante perché anche in gara 1 stava lottando per la vittoria, ma nella bagarre dei primi giri è caduto compromettendo la classifica.
Walter Durigon: “è stato un fine settimana lungo ed impegnativo, soprattutto fisicamente, perché gestire 4 moto in pista e 20 persone di staff non è semplice, ma le soddisfazioni che portiamo a casa sono grandissime. Il podio di Opedisano e le grandi rimonte di Conforti ci ripagano di tutte le fatiche, quindi va bene così e adesso dobbiamo già rivolgere la testa alla prossima gara perche bisogna migliorare questo già buon inizio. L’unico punto di domanda resta su Muzio, che è rimasto scosso dalla caduta di gara 1, ma credo che già dalle prossime qualifiche lo ritroveremo in forma e soprattutto carico.”