IL RALLY DELL’EMILIA PRESENTA IL ‘TROFEO DEI PIEDONI’

Nicoli_1204

Sfida riservata a tutti i concorrenti iscritti in classe N3 ed FN3: nessuna tassa aggiuntiva per partecipare ad un trofeo che vedrà al via diversi big del rallysmo non solo locale e che distribuirà ai primi tre classificati premi di assoluto valore. Se il rally dell’Emilia è stato giustamente definito il rally dei tre pianeti (per via della presenza contemporanea delle gare riservate alle auto moderne, alle auto storiche e a quelle della regolarità sport), ora bisogna aggiungere che il pianeta del rally moderno ha il suo satellite. Si tratta del ‘Trofeo dei Piedoni’, la elettrizzante sfida riservata agli equipaggi iscritti nelle classi N3 ed FN3: come la luna non manca mai di lasciarci a bocca aperta, anche questa competizione promette di regalare emozioni, rappresentando un ulteriore, prezioso valore aggiunto di questa prima edizione del Rally dell’Emilia.

UNA SFIDA VOLUTA DAI PILOTI. La genesi di questo trofeo ha le sue radici, curiosamente, al di fuori del pur vivace comitato organizzatore del rally. A lanciare l’idea sono stati infatti alcuni piloti modenesi e reggiani, sulla scorta della partecipazione ad iniziative analoghe: una proposta accolta e sviluppata con entusiasmo dall’organizzazione del rally, che ha così deciso di istituire una ‘gara nella gara’, accessibile sul piano economico alla maggioranza dei piloti e tuttavia capace di evidenziare le qualità dei concorrenti. Ecco dunque che si è scelto di riservare la sfida alle vetture di classe N3 ed FN3, dunque macchine di Produzione ma dalla cilindrata già generosa.

NESSUN COSTO EXTRA, SOLO PREMI. Chi potrà partecipare al ‘Trofeo dei Piedoni’? La risposta è elementare: saranno automaticamente ammessi al trofeo tutti i concorrenti iscritti alle classi N3 ed FN3. Questo significa che i concorrenti non dovranno versare alcuna tassa d’iscrizione extra (oltre ovviamente a quella d’iscrizione alla gara) per potersi cimentare in questa eccitante sfida.

D’altro canto, l’organizzazione metterà in palio premi in denaro di una certa rilevanza: il primo classificato, infatti, incasserà un assegno del valore di mille Euro, il secondo classificato intascherà un premio di cinquecento Euro, mentre alla medaglia di bronzo verrà rimborsata la tassa d’iscrizione.

Un’offerta decisamente stimolante, che non mancherà di richiamare diversi ottimi piloti, non solo locali: le prime indiscrezioni danno come più che probabili partecipanti il reggiano Marcello Nicoli, il laziale Mauro Roma e, udite udite, anche Alan Scorcioni; il fortissimo modenese, infatti, salvo sorprese dell’ultima ora tornerà ad indossare casco e tuta dopo alcuni anni d’inattività proprio per questa occasione davvero speciale. Insomma, anche se le iscrizioni non si sono ancora aperte, è evidente sin d’ora come questa sfida sarà davvero un (imperdibile) affare tra autentici piedoni.

L’IDENTIKIT DELLA GARA. Il 1° Rally dell’Emilia avrà in Sassuolo il proprio quartier generale: qui si terranno la partenza (sabato 18 maggio, ore 17.31), il riordino notturno e l’arrivo (domenica 19, dalle ore 17.20), così come l’Autoporto della cittadina ospiterà il Parco Assistenza. Il percorso sarà ufficializzato a breve, con leggero ritardo rispetto alla tabella di marcia, per cause di forza maggiore (il maltempo che ha imperversato in zona nelle ultime settimane ha provocato alcune frane sul percorso di gara); tuttavia le prove da disputare saranno tre, una da ripetersi tre volte (il primo passaggio rappresenterà l’unico appuntamento con il cronometro del sabato), le altre due sole volte. Un primo passaggio cronometrato si terrà sabato pomeriggio, gli altri . Le iscrizioni alla gara, e dunque anche al ‘Trofeo dei Piedoni’, apriranno lunedì 15 aprile alle ore 9 e si chiuderanno lunedì 13 maggio alle 21.