Mancini e la sua Beta in vetta
E’ passato un mese dall’apertura del Campionato Italiano Motorally all’Isola d’Elba e i centauri armati di road-book e trip master si sono ritrovati per il secondo appuntamento tricolore a Pietralunga, paesino montano della verdissima Umbria. E la gara di casa è stata di buon auspicio per Andrea Mancini, dominatore assoluto della prova dopo il secondo posto ottenuto un mese fa nella gara di apertura. La sua Beta 450 non ha avuto rivali sul difficile percorso di 184 chilometri allestito dal MC Fratta Off Road e grazie alla vittoria nella prima prova speciale in linea e al secondo posto nella successiva, Mancini si è installato in vetta alla classifica, precedendo di un minuto e mezzo Alessandro Botturi.
“E’ stata una gara bellissima” ha affermato Mancini “Un percorso veramente impegnativo, enduristico, con tanta navigazione e tratti difficili. Ho avuto un po’ di timore solo nella seconda prova speciale, quando ho visto in lontananza Botturi che aveva recuperato terreno su di me. Ma non mi sono deconcentrato, ho continuato a tirare sapendo che nella mia polvere difficilmente avrebbe potuto raggiungermi e passarmi.”
Mancini con la bella vittoria di Pietralunga si è installato al comando della classifica di Campionato che guida con 45 punti contro i 36 dello stesso Botturi. Il perugino ha naturalmente vinto anche la classe 450, la più combattuta del Campionato.
Un errore di navigazione nella prima prova speciale ha invece rallentato sia Filippo Ciotti che Antonio Colombo, terminati rispettivamente al ventesimo e al ventiquattresino posto.
Colombo è risultato sesto nella classe C, mentre Ciotti è quarto nella classe E.
Il Trofeo Monomarca Beta ha visto anche questa volta l’affermazione del “dottore volante” Paolo Allegra, oltre due minuti più veloce del secondo classificato, Niki Giusti. Sul terzo gradino del podio Massimo lanci.
Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Motorally sarà ancora in Umbria, il 18-19 maggio a Spello (PG), due giornate di gara molto importanti ai fini della classifica di Campionato.
CLASSIFICA ASSOLUTA
1. Andrea Mancini (Beta) 1.03.26
2. Alessandro Botturi (Yamaha) a 1.33
3. Paolo Ceci (Yamaha) a 2.10
4. Niccolò Pietribiasi (Fantic) a 2.57
5. Glauco Ciarpaglini (Beta) a 2.59