Conlusione del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra 2012-2013
Si è conclusa la quinta stagione del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra 2012-2013, ideata da Alberto e Nicolò Pirelli, con il supporto tecnico di Giorgio Croce Scuderia Friuli a.s.d. ACU. Grande soddisfazione per i promotori della serie e per gli organizzatori delle singole gare. Al Challenge Raceday Ronde Terra sono ammesse tutte le vetture approvate dalla FIA, incluse le WRC e le scadute omologazioni. Il costo d’iscrizione è decisamente contenuto 300 €, a fronte del quale si accede ad un montepremi di 85.000€, suddiviso tra premi gara e premi sulle classifiche finali. Inoltre i piloti possono iscriversi, senza costi aggiuntivi, ai Trofei Sparco e Pirelli, a seconda dell’abbigliamento da gara usato o degli pneumatici. Anche questi trofei offrono premi rispettivamente in materiale tecnico e in denaro.
Affiancano il challenge due prestigiosi trofei monomarca il Mitsubishi Rally Ronde Evolution Cup, che quest’anno ha avuto 10 iscritti, anche questo un ottimo risultato, e il Trofeo Suzuki Winter Cup.
90 gli iscritti al Challenge, 12 piloti Under 28, 10 piloti Under 25, 7 piloti Under 23 , 13 Senior, 53 piloti iscritti al Trofeo Pirelli, 27 piloti iscritti al Trofeo Sparco, 17 iscritti al Trofeo Scadute Omologazioni, 10 auto WRC- A8-FA8 iscritte. I Raggruppamenti con maggior numero iscritti: 17 in A7, FA7,S1600, R3C, R3T e 15 in N4. Numeri importanti che sottolineano l’interesse e l’apprezzamento dei piloti per questa formula
Il Challenge si è come di consueto aperto con la 5^ Ronde Balcone delle Marche (10-11 Novembre), con sede a Cingoli (MC), ottimamente organizzata dall’esperto PRS Group di Oriano Agostini. 98 equipaggi alla partenza, dei quali 69 iscritti al Challenge Raceday, e 82 equipaggi che hanno completato i quattro passaggi sulla PS “Castelletta” di 9,03 km. Sul podio: 1. Bresolin/Pollet (Ford Focus WRC); 2. Taddei/Marchiori (Citroen Xsara WRC); 3. Travaglia/Scattolin (Mitsubishi Lancer Evo IX).
Il secondo appuntamento del Challenge, 14° Prealpi Master Show (1-2 dicembre organizzato splendidamente dal Motoring Club, capitanato dal vulcanico Gabriele Favero), si è disputato in Veneto tra Sernaglia della Battaglia e Soligo (TV), sulla PS “Farra di Soligo” di 8,60 km che si sviluppa tra i numerosi vigneti della zona. 140 gli equipaggi partiti, dei quali 62 iscritti al Challenge Raceday, e 111 gli equipaggi classificati Sul podio: 1. Trentin/De Marco (Ford Focus WRC); 2. Bertin/Zamboni (Citroen XSARA WRC); 3. Piccolotto/Marchi (Citroen Xsara WRC).
Dopo la pausa natalizia, il Challenge si è spostato in Toscana e i motori si sono riaccesi a Radicofani nella provincia senese, per la 4^ Ronde della Val d’Orcia organizzata da Scuderia Balestrero e Radicofani Motorsport. La PS “Radicofani” di 11,28 km, è stata più volte inserita nel Rallye Sanremo Mondiale, La neve ha accolto i partecipanti, rendendo insidiosa, ma anche molto spettacolare, la prova speciale. 89 gli equipaggi alla partenza, dei quali 61 iscritti al Challenge Raceday, e 60 i classificati. Sul podio: 1. Taddei/Marchiori (Citroen Xsara WRC); 2. Hoelbling/Siena (Citroen Xsara WRC); 3. Trentin/De Marco (Peugeot 207 S2000)
Sansepolcro è stato il teatro per la 7^ Ronde Valtiberina, gara estremamente tecnica, e utilizzata anch’essa per gare del Campionato del Mondo Rally, organizzata da PRS Group e Valtiberina Motorsport, in provincia di Arezzo. La prova speciale è stata “Cerbaiolo” di 8,58 km. Questa gara è stata quella che ha dato l’idea ad Alberto Pirelli, nel 2008, di creare questa serie di Ronde invernali. 77 gli equipaggi alla partenza dei quali 44 iscritti al Challenge Raceday e 54 gli equipaggi all’arrivo. Sul podio: 1. Colombini/Bizzocchi (Skoda Fabia S2000); 2. Trentin/De Marco (Peugeot 207 S2000); 3. De Cecco/Campeis (Ford Focus WRC).
Gara conclusiva la 5^ Liburna Ronde Terra, organizzata dalla Scuderia Livorno Rally. Sede Volterra. Il palco partenze/arrivi e i Riordini della gara hanno avuto come cornice Piazza dei Priori, centro storico della splendida città toscana in provincia di Pisa. La prova speciale è stata “Ulignano” di 10,72 km. Una prova dal grande passato (Campionato del Mondo, TRT, CIR) molto apprezzata da tutti i partecipanti. 93 equipaggi alla partenza, dei quali 51 iscritti al Challenge Raceday, 71 le vetture all’arrivo. Sul podio: 1. Taddei/Marchiori (Citroen Xsara WRC); Trentin/De Marco (Peugeot 207 S2000); 3. Grossi/Pavesi (Mitsubishi Evo IX).
Lo spirito che caratterizza il Challenge CSAI Raceday Ronde Terra è di poter correre su prove speciali sterrate di alto livello con costi contenuti, avere avversari agguerriti, ma anche divertirsi, ed è questo che ha reso la cerimonia di premiazione finale, festosa. Il Challenge CSAI Raceday è composto da otto Raggruppamenti per dare al maggior numero possibile di piloti un riconoscimento o un premio. Nella splendidamente affrescata Sala Consiliare del Comune di Volterra, Alberto Pirelli, affiancato dal figlio Nicolò e dagli Organizzatori delle singole gare, ha distribuito i tanti premi messi in palio per questa quinta edizione. I principali sono stati: Mauro Trentin-Alice De Marco si sono aggiudicati la classifica assoluta del Challenge, seguiti da Alessandro Taddei e Andrea Succi. La Classifica 2RM è stata vinta dal giovane padovano Nicolò Marchioro (Renault New Clio) che si è aggiudicato anche il premio Under 23, dedicato all’indimenticato Piero Baggio.
Trofeo Mitsubishi Rally Ronde Evolution Cup 2012- 2013: vincitore della gara finale lo sloveno Darko Peljhan, vincitore del Trofeo Mitsubishi, Andrea Succi. Terzo nel trofeo il senese Valter Pierangioli.
La Suzuki Winter Cup è stata vinta dal veneto Alessandro Uliana.
Alberto Pirelli commenta così: ”Una bellissima edizione, corsa con fango, neve, polvere, corsa da 90 iscritti, corsa, come sempre, con passione e grinta da vendere. Un ringraziamento di cuore agli organizzatori delle gare, allo splendido staff di Raceday, ai moltissimi piloti , navigatori e navigatrici che ci hanno accompagnato con bravura, entusiasmo e simpatia. Ora al lavoro per la prossima stagione…le idee proprio non mancano”
Nicolò Pirelli commenta così: ”Nulla è più gratificante del respirare l’atmosfera di amicizia e complicità che questo Challenge ha creato fra i piloti e gli organizzatori. Per il quinto anno consecutivo ci siamo salutati con il sorriso sulle labbra e la voglia di sentirsi dire nuovamente <