PRIMO GIRO DI PROVE AL 2° RALLY RACE
Ps 2 – Franzosi -10,80 km -E’ Gianluca Verna a staccare il miglior tempo sulla seconda prova in programma al 2° Rally Race “Città di Voghera” fermando il cronometro a 7’05.0 facendo meglio di Michele Tagliani (+ 7.9) e Daniele Tabarelli (+ 11.8).
In classe S1600 vince la prova Gioel Mattia Bertuzzi (undicesimo tempo assoluto, 7’43.5), in N4 Marco Strata (quarto tempo assoluto, 7’18.3) e in R3C Roberto Vescovi (ottavo tempo assoluto, 7’34.4).
Uscita di strada, senza conseguenze per l’equipaggio, per la S16000 del tortonese Pierluigi Davico che dopo la prima prova speciale era al comando della sua classe. Problemi anche per l’equipaggio formato da “Nonnonico” e Dario Bigazzi, iscritti con una Renault Clio N3.
Ps 3 Ariel Car 7,25 km
Miglior tempo anche sul terzo tratto cronometrato per Gianluca Verna e Fulvio Florean a bordo di una Peugeot 207 S2000 del team Balbosca che ha fatto registrare il tempo di 4’40.1.
Secondo tempo per Elia Bossalini che ha accusato un ritardo di 4.8 facendo meglio di soli 1.1 su Marco Strata.
Ps 4 Golferenzo 13,35 km
La prova speciale 4 si è dimostrata selettiva come tutti i piloti avevano annunciato alla vigilia.
Un piccolo errore ha costretto il leader provvisorio della manifestazione: Gianluca Verna e Fulvio Florean a cedere la testa della gara al compagno di scuderia, il Vm Motor Team, a Giuseppe Roberto Bevacqua che però ha fatto registrare solo il secondo tempo assoluto sulla prova più lunga del rally. Il pilota casalese Gianluca Verna è comunque riuscito a ripartire accusando però un notevolissimo ritardo.
A vincere la prova è stato Marco Strata che ha fermato il cronometro a 9’00.4, secondo tempo di prova di Giuseppe Roberto Bevacqua (+ 0.4) mentre Michele Tagliani ha agguantato la terza posizione a 3.1 dalla vetta.
A causa del malore di uno spettatore la prova è stata momentaneamente sospesa ed è poi potuta ripartire normalmente dopo il transito in trasferimento delle vetture della sola classe R3C a cui verrà assegnato il tempo imposto.
Al comando del 2° Rally Race “Città di Voghera”, dopo le prime 4 prove speciale, si trova Giuseppe Roberto Bevacqua con la Peugeot 207 S2000 del team Erreffe Rallyteam. “La prima e la seconda prova speciale erano veramente molto belle, l’ultima prova, invece, era molto difficile come hanno dimostrato le uscite dei miei avversari ed amici” ha commentato il driver vogherese all’ingresso del riordino allestito in Piazza Duomo a Voghera.
Seconda posizione assoluta per Michele Tagliani ed Erica Furlan che accusano solo 3.2 di ritardo nonostante i problemi elettrici alla loro Mitsubishi Evo IX del team Bernini.
Gradino più basso del podio provvisorio per Marco Strata. “Siamo molto contenti, abbiamo addirittura vinto la prova speciale Golferenzo nonostante una piccola toccatina ed un testacoda. Anche sulla terza prova speciale, la seconda di oggi ci siamo girati, e nonostante tutto al momento siamo terzi a 3.6 da Bevacqua”.
Qualche “divagazione di percorso” ha condizionato anche la performance di Elia Bossalini e Daniele Mangiarotti ora quarti assoluti. “Sulla ps 4 siamo usciti di sesta piena proprio dove si è fermato anche Gianluca Verna quando stavamo cercando di attaccare. Siamo finiti in un fosso e abbiamo perso circa mezzo minuto prima di riuscire a ritornare in strada” ha dichiarato il driver della PA Racing.
Problemi elettrici hanno condizionato fin dalle prime battute di oggi la gara di uno dei favoriti alla vittoria finale. Massimo Brega e Biglieri Claudio hanno infatti accusato problemi elettrici sulla ps 2 che sono andati peggiorando nel corso della giornata.
All’uscita del riordino decidono di consegnare la tabella e quindi ritirarsi Gianluca Verna e Fulvio Florean.
Classifica assoluta dopo la ps 4:
1. Bevacqua – Berutti 26’12.9
2. Tagliani – Furlan + 3.2
3. Strata – Araspi + 3.6
4. Bossalini – Mangiarotti + 5.9
5. Tabarella – Sossella + 11.6
6. Martinotti – Forlino + 47.7
7. Vercesi – Pisati + 56.5
8. Brega – Biglieri + 56.8
9. Vescovi – Guzzi + 1’07.4
10. Ghezzi – Zonca + 1’22.2