AL PAUL RICARD PODIO PER LO SWISS TEAM CON CALAMIA-ROMAGNOLI NELL’APPUNTAMENTO DEL MASERATI TROFEO

swiss_2904

È stato un weekend in un certo senso anomalo quello del Paul Ricard, che ha segnato l’avvio della stagione 2013 del Maserati Trofeo MC World Series. Un fine settimana caratterizzato dalle condizioni meteo avverse che sabato hanno persino costretto gli organizzatori a cancellare la seconda sessione di qualifiche.  Un weekend in cui si è tuttavia concretizzato il primo podio per lo Swiss Team, al via del monomarca della Casa del Tridente con ben quattro vetture. Podio sicuramente importante, perché è arrivato nella gara più lunga da 50’. Un contesto che ha evidenziato l’ottimo binomio formato dal giovane pilota svizzero Mauro Calamia e dal più esperto Riccardo Romagnoli, entrami al loro primo anno con i colori dello Swiss Team e per l’occasione terzi al traguardo.

Quella di Calamia-Romagnoli è stata una condotta perfetta, con l’italiano che ha sostenuto il primo “stint” di guida, per poi cedere il volante al suo compagno di squadra, protagonista di un arrivo in volata con Maxim Akhtyamov.

Decisamente sfortunato è stato invece l’equipaggio composto da Andrea Gardelli e Fabio Venier (in evidenza a sua volta in gara 1, quando aveva concluso sesto avviandosi dalla medesima posizione), la cui vettura è stata centrata al pronti-via da quella di un altro concorrente: episodio che ne ha inevitabilmente determinato il ritiro.

Guido Bocellari e Roberto Delliguanti, con un’altra vettura del Tridende della squadra di Guido Bonfiglio, si sono invece dignitosamente inseriti intorno a metà classifica. Bene infine Mauro Cesari e Sandro Bettini, regolari e 12esimi alla bandiera a scacchi.

Degno di nota è stato anche il quinto posto conquistato in gara 2 dallo stesso Calamia, che ha così messo a segno degli altri punti importanti ai fini della classifica.

MASERATI TROFEO MC WORLD SERIES

28/04 Paul Ricard FRA
02/06 Nürburgring GER
14/07 Silverstone GBR
25/08 Sonoma USA
03/11 Shanghai CHN
13/12 Abu Dhabi UAE