Doppietta Maserati nelle qualifiche di Spa con Bertolini e Pier Guidi. Nella GTSPRINT pole per Cadei
INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES – Le due Maserati Quattroporte schierate dallo Swiss Team hanno dominato la sessione di qualificazione della INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES a Spa-Francorchamps: ad ottenere infatti la pole è stato Andrea Bertolini, con 2’52.538, tallonato dal compagno di squadra Alessandro Pier Guidi 2’53.556. Le due vetture del Tridente hanno dettato il passo sui saliscendi di Spa, su una pista ancora umida dalla pioggia caduta prima della sessione e conclusasi proprio sotto l’acqua, con una interruzione con bandiera rossa a causa di un incendio sulla Chrysler 300C SRT8 di Mauro Cesari (MRT by Nocentini). Nei due start lanciati di domani, alle 11.30 e alle 16.25, all e spalle delle Maserati prenderanno posto la Mercedes C63 AMG di Luigi Ferrara (Caal Racing), attuale leader della serie, e l’Audi RS4 di Gianni Morbidelli (Audi Sport Italia), rallentato nel giro finale dalla rottura del leveraggio del cambio proprio mentre tentava di migliorarsi avendo montato le rain nuove. La classifica prosegue con altre due Mercedes, rispettivamente di Max Pigoli e Johnny Herbert, entrambi in forza al Team Romeo Ferraris, mentre la BMW M3 si è fermata alla quarta fila con Stefano Gabellini, che sarà affiancato da Michela Cerruti, sulla “rosa” C63 del Team Romeo Ferraris. A concludere la “top ten” di Spa ci sono Francesco Sini al volante della Jaguar XF-R del team Ferlito Motors e Thomas Biagi su BMW M3, che sconta in questa o ccasione la penalizzazione di due posizioni in griglia impostagli a Misano.
INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES – La Ferrari 458 Italia schierata dalla AF Corse ed affidata a Niki Cadei e Fabio Mancini si dimostra sempre più l’auto da battere nella GTSPRINT: pur essendo una GTS3 sul lungo tracciato di Spa-Francorchamps ha “messo in riga” le rivali GTS2 conquistando la pole position delle due gare di domani (ore 9.15 e 17.25) con il tempo di 2’44.425. Un turno fortemente condizionato dal meteo, al termine del quale al secondo posto si è piazzata la Ferrari 430 di Matteo Cressoni del Racing Team Edil Cris (2’45.700), mentre a dividersi la seconda fila sarà la 430 di Cirò-Ardagna Perez (AF Corse) e la Porsche 997 di Glauco Solieri. La Porsche 997 di Marco Antonelli (Antonelli Motorsport) svetta invece fra le GTS Cup precedendo la coppia Goldstein-De La Reina (Kessel Racing) e Alessandra Neri (Vittoria Competizioni).
TELEVISIONE – L’appuntamento su RaiSport2 è per domani mattina a partire dalle 9.10 con il collegamento con Race 1 della GTSPRINT, cui seguirà il primo round della SUPERSTARS alle 11.20. Nel pomeriggio altri due appuntamenti davanti al televisore: alle 16.15 con la SUPERSTARS e alle 17.20 con la GTSPRINT. RaiSport2, oltre sul digitale terrestre, è visibile anche sul canale 228 di Sky e in streaming sul sito Rai www.rai.tv/dl/RaiTV/homeTv.html. Ma questo è solo l’appuntamento per gli spettatori italiani: le due serie di RMF godono infatti di una copertura live in 36 nazioni, cifra che sale a ben 176 considerando anche gli highlights.