Villorba Corse leader in GT Open con Montermini-Filippi
Nella prima corsa del secondo round del GT Open, pole position, giro più veloce e podio con piazza d’onore per Montermini-Filippi e la Ferrari 458 del team trevigiano. Domenica gara-2 in diretta RaiSport2 dalle 12.55. Un super sabato per Villorba Corse sul circuito portoghese di Portimao, dove è in corso il secondo round dell’International GT Open 2013 . La scuderia trevigiana diretta da Raimondo Amadio è balzata in testa alla classifica generale grazie al secondo posto ottenuto in gara-1 da Andrea Montermini e Luca Filippi al volante della potente Ferrari 458 GT2. Il team ha così festeggiato sul podio un risultato molto importante in ottica campionato soprattutto perché ottenuto dovendo scontare un handicap-tempo di 30 secondi in più al pit-stop a causa delle due vittorie di classe SuperGT ottenute all’esordio stagionale a Le Castellet.
La gara della coppia Villorba è iniziata dalla pole position grazie alla splendida qualifica mattutina di Filippi, che ha poi conservato la testa della corsa fino al cambio-pilota. Nonostante l’intervento di due safety-car nella prima parte di gara, il giovane piemontese è riuscito a scavare un gap notevole rispetto agli immediati inseguitori, facendo segnare anche il giro più veloce (1’44”875). Dopo metà gara Montermini ha così potuto rientrare al quinto posto, ma non lontano dalle posizioni da podio. Il campione modenese ha poi rimontato con una spettacolare serie di sorpassi fino alla piazza d’onore finale. Domenica 12 maggio lo stesso driver di F.1 si ripresenterà al via di gara-2, che in Italia sarà trasmessa da RaiSport 2 in diretta tv dalle 12.55. A causa della forzata assenza di Filippi per impegni di lavoro, Montermini dovrà affrontare da solo tutti i 50 minuti di gara previsti. Gara-2 potrà essere seguita anche in diretta streaming sul sito www.gtopen.net cliccando su WEB TV.
“Risultato molto consistente – commenta il team principal Amadio -. Peccato soltanto per quelle due safety-car perché avremmo anche potuto vincere. Però ritmo velocissimo per tutta la gara e non abbiamo sbagliato niente. Piloti perfetti, ragazzi ottimi al box. Siamo contenti e speriamo in un’altra bella gara domenica anche se sappiamo bene che non sarà affatto facile.”