Alex Fontana: in Spagna primi punti e tanto rammarico

fontanaAlex_2502

Un week-end che sarebbe potuto essere decisamente migliore quello di Alex Fontana in occasione del debutto nel campionato GP3 sulla pista del Montmelò, impianto sorto due decadi fa nella periferia di Barcellona. Il ticinese, parte del Lotus Formula 1 Junior Team, ha confermato nei tempi delle prove l’ottimo potenziale emerso nel mese di marzo, quando sullo stesso circuito, si disputarono i test collettivi della serie cadetta a GP2 e Formula 1, dove aveva ottenuto il secondo tempo. Nel turno libero del venerdì Alex si è subito issato al vertice conquistando il terzo posto, a quattro decimi dalla vetta, dimostrando di avere un’ottima confidenza con la nuova Dallara in configurazione GP3 e di poter ambire ad un risultato importante in qualifica.
Così è stato. L’elvetico al termine di una sessione tiratissima ha concluso in quarta piazza, dopo aver mantenuto nella parte centrale del turno la vetta della graduatoria.  

La direzione gara però ha deciso di penalizzare Fontana per non aver, a loro avviso, rallentato abbastanza quando nel primo settore era esposta la bandiera gialla durante le prove libere. Una penalità discutibile e severa che ha visto Alex retrocedere dalla seconda alla settima linea di partenza, insieme al poleman, l’esperto Kevin Korjus, ed allo spagnolo Carlos Sainz. A causa di questa complicazione, Alex è stato costretto ad una gara in rimonta al sabato pomeriggio, che lo ha portato a conquistare non solo l’ingresso in Top-10, ma gli ha anche assegnato di diritto un punto per la classifica assoluta. In gara-2 Fontana è scattato dalla quinta linea, rimanendo invischiato nella lotta della prima variante, transitando in quindicesima posizione. Da lì però Alex ha messo a segno una delle sue solite gare in rimonta andando a superare i suoi avversari sino ad agguantare per la seconda volta nel week-end la Top-10.
Al termine di gara 2 la dir ezione della GP3 Series ha inoltre squalificato Carlos Sainz Jr. perchè la sua vettura è stata trovata sottopeso. Alex è quindi salito al nono posto.

Alex Fontana: “Sono sinceramente molto amareggiato per la penalità ricevuta dopo le prove libere che ha condizionato tutto il week-end, durante il quale avremmo potuto sicuramente giocarci il podio assoluto.
D’altra parte invece sono molto contento delle prestazioni della vettura, dimostratasi molto competitiva grazie al grande lavoro fatto dal team Jenzer Motorsport, come dimostrano i tempi ottenuti nelle prove libere ed in qualifica. La cosa più positiva è l’assetto trovato per la gara. In entrambe le manche le mie gomme erano in buone condizioni e sono riuscito a superare i miei avversari anche grazie al fatto che la mia vettura stressasse meno gli pneumatici nella fase iniziale della corsa”.

Il prossimo round del campionato GP3 è previsto per il week- end 15-16 giugno sulla pista di Valencia, ma Alex Fontana tornerà in pista a Budapest il 5-6 giugno per l’ultima sessione di test collettivi previsti per la stagione 2013.