European F.3 Open a Portimao – Ottimi piazzamenti per Fioravanti

Fioravanti1_1505

Prosegue l’esperienza di Damiano Fioravanti nel campionato European F.3 Open. Il 17enne pilota romano, in forza al team Corbetta, sul circuito portoghese di Portimao, sede della seconda prova stagionale, ha ottenuto risultati interessanti. Alla guida di una Dallara 308-Toyota, tipologia di monoposto che lo inserisce nella categoria Copa, Fioravanti nella prima qualifica ha ottenuto il 21° tempo assoluto, 5° della classe definita Copa e dove gli iscritti sono 13. Ottimo il responso cronometrico, 1’42”956, appena tre decimi più alto della pole della categoria Copa.
Nella prima gara, Damiano si è ben difeso e dopo aver ingaggiato vari duelli ha terminato 23° assoluto e 7° nella Copa. La seconda qualifica, ha visto Fioravanti migliorare sensibilmente le proprie prestazioni ottenendo il riscontro cronometrico di 1’42”288 che gli è valso il 23° posto sullo schieramento di partenza, il 6° nella Copa. Nella seconda corsa, il pilota del team Corbetta è stato decisamente brillante concludendo 19° assoluto e 6° di Copa.

Ricordiamo che Fioravanti, proveniente dal mondo del Karting dove era uno dei maggiori interpreti a livello mondiale, è al debutto con le monoposto e tra i piloti partecipanti al campionato European F.3 Open, è quello con minore esperienza. La prima vettura che ha guidato, soltanto lo scorso novembre, è stata una Formula Renault 2.0 del team KTR grazie al premio messo in palio dal website Italiaracing.net. Successivamente, Fioravanti ha provato altre monoposto di F.Renault 2.0 avvicinandosi anche alla F.3, che ha poi scelto per disputare l’attuale campionato. La prima tappa si era svolta sul circuito francese di Le Castellet e Damiano in quell’occasione si era classificato 23° (7° di Copa) in gara 1 e 19° (6° di Copa) nella gara 2.

La prossima tappa si svolgerà in Germania, sul prestigioso tracciato del Nurburgring, il fine settimana del 2 giugno. I successivi appuntamenti si terranno su circuiti altrettanto importanti per la crescita di un pilota, come Jerez, Silverstone, Spa, Monza e Barcellona.