Gara Vallelunga 2013 – Viola Racing

viola_1505

Primo weekend di gare 2013 per il team Viola. A Vallelunga si è disputato il primo appuntamento della Formula Renault 2.0 Alps, con un incredibile numero di partecipanti. 36 Monoposto si sono presentate ai nastri di partenza della categoria, che si dimostra quindi una valida strada per i giovani piloti all’inizio della loro avventura nel Motorsport. Daniele Cazzaniga , si è ben comportato durante tutto il weekend, girando con continuità ed acquisendo quell’esperienza necessaria per migliorarsi e competere con gli altri piloti della categoria.

Il lavoro di apprendistato, considerati i pochi test invernali, è stato molto positivo e il team Viola ha supportato il giovane pilota monzese in maniera efficace.
Iniziato con il venerdì di prove libere bagnato da una pioggia autunnale, il weekend è migliorato sabato e domenica, così come i tempi di Cazzaniga, che sessione dopo sessione apprendeva i vari comportamenti della monoposto del team di Volpiano.
Nel turno unico di qualifiche, il gruppone delle Tatuus è stato diviso in due per non creare troppo traffico in pista.
Daniele e il team viola hanno ottenuto proprio in questa occasione il loro miglior tempo del weekend, dimostrando che i progressi e l’esperienza delle prove libere sono state messe a frutto nel modo più efficace.
In Gara 1, al primo giro, un contatto con Peccenini rompe il musetto della monopsto di Cazzaniga che è giocoforza costretto a un prematuro rientro ai box per sostituire l’ala danneggiata.
In Gara 2, Daniele si rende protagonista di un’ottima partenza, ma viene vanificata dalla bandiera rossa che interrompe la gara a causa di un incidente che ha visto coinvolte ben tre vetture, di cui una che si cappotta in via di fuga.
Tutti i piloti coinvolti sono ok e si riprocede allo schieramento e un secondo start.
Dopo aver compiuto un’altra ottima partenza, Daniele è in lotta con il russo Zlobin per tutta la gara, ma sul finire, alla esse prima dell’ultima curva, un testacoda fa perdere il ritmo a Cazzaniga che però chiude la gara ventunesimo su trentasei partecipanti. Un esordio nella categoria incoraggiante con prestazioni in costante miglioramento.

Nelle prossime settimane, il team Viola si sposterà a imola per alcuni test privati in vista del secondo appuntamento che si disputerà il weekend del 12 Maggio proprio sul circuito del Santerno.