Team Bassano: di ritorno dal Città di Brescia!
L’attesa gara casalinga per alcuni equipaggi bresciani portacolori del Team Bassano, ha concesso loro ben poche soddisfazioni. I numeri per puntare in alto c’erano tutti ma la malasorte ha avuto la meglio sin dalle prime battute, quando sulla Lancia Stratos di “Pedro” ed Emanuele Baldaccini si è rotto un semiasse. Riusciti a cambiarlo tra un passaggio e l’altro della prova spettacolo, sono stati definitivamente appiedati da una seconda rottura, l’indomani nel corso della quarta speciale. Gara no anche per Roberto Montini e Giovanni Mattanza: con la Porsche 911 SC Gruppo 4 svettano nella prova spettacolo di Odolo e nella seconda parte di gara duellano al vertice con Musti e Domenicali; a tre prove dall’epilogo, è la rottura del cambio a metter fine alla bella gara. Il figlio Nicholas in gara con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 in coppia con Michele Ognibeni era riuscito a portarsi in quarta posizione assoluta e seconda di Raggruppamento ad una speciale dalla fine; un’errata scelta di pneumatici lo ha fortemente penalizzato e la gara si è conclusa in sesta posizione nell’assoluta, quarta sia di Raggruppamento che di classe. Le due posizioni perse gli costano una decina di punti nel Campionato Italiano che continua a condurre, ma ora di un’inezia su Musti.
Con un’altra Porsche 911 SC Gruppo 4 Luigi Alberti e Flavio Sella hanno portato a termine la gara sesti di classe, mentre non è andata bene nemmeno per Giulio Pedretti e Davide Rossi fermi ad una prova dalla fine per problemi tecnici. Anche Ernesto Ziglioli ed Ulisse Stradiotti han dovuto consegnare anzitempo la tabella di marcia per la rottura della frizione della loro Lancia Fulvia HF. Il Team Bassano si è comunque messo in luce grazie alle belle prestazioni dei Trofeisti sia nell’assoluta che tra le vetture Gruppo 1 e anche alla seconda posizione nella classifica delle Scuderie che porta i punti necessari a rafforzare la leadership nel Campionato Italiano.
Nel prossimo fine settimana due manifestazioni coinvolgeranno alcuni piloti del Team: alla gara di Campionato Italiano Velocità Autostoriche in programma nel Circuito di Franciacorta si schiererà al via la Fiat X 1/9 di Daniele Cappellari mentre a Sassuolo (MO) dove si correrà la prima edizione del Rally dell’Emilia sono iscritti Gianluigi Baghin ed Anna Ferro con l’Alfa Romeo Alfetta GT Gruppo 2 e Mario e Diego Pieropan con la Simca Rally 2 Gruppo 2; nella gara di regolarità sport altri due equipaggi: Pietro Iula e William Cocconcelli con la Porsche 911 e Massimo ed Andrea Dasara con la Fiat 124 Abarth.
immagine realizzata da Davide Cesario
Ufficio Stampa Team Bassano
Andrea Zanovello
www.rallysmedia.com