20° RALLY DELL’ADRIATICO – Cunial cerca la prima vittoria nel CIR Junior
Il veneto Giacomo Cunial e l’emiliano Alberto Ialungo, alfieri della Scuderia Motor Group, saranno in questa occasione i portacolori del Team Vieffecorse a causa dell’obbligato forfait di Elwis Chentre. Il vincitore del Supercorso Federale CSAI 2012, testimonial del Progetto Giovani CSAI 2013, avrà quindi il compito di portare la consueta Citroën C2 R2 Max ai “piani alti” della classifica assoluta e, soprattutto, di quella del CIR Junior che attualmente lo vede in terza posizione.
Il primo appuntamento stagionale del CIR su fondo sterrato è stato preparato nei migliori dei modi, con un intensa sessione di test che ha fornito riscontro molto positivi: Giacomo Cunial è quindi pronto per affrontare la terza gara su terra della sua carriera e confida di poter ripetere la splendida prestazione fornita lo scorso anno al Rally di San Crispino, gara che lo vide a lungo in lotta con il finlandese Mikko Pajunen e con l’allora compagno di squadra Andrea Nucita che avrebbe poi terminato la stagione vincendo il Campionato Italiano Junior 203.
“Lo scorso anno, al via di questa gara, debuttavo sulla terra e non sapevo davvero come sarebbe stato guidare su questo tipo di fondo: adesso mi sento pronto per lottare serenamente con i miei avversari e punto ad un bel piazzamento finale per incamerare i punti necessari a guadagnare posizioni nella classifica del CIR Junior” ha dichiarato Giacomo Cunial alla vigilia della giornata di ricognizioni “Ho chiesto alla CSAI di poter essere ri-posizionato nell’ordine di partenza insieme al gruppo dei miei rivali ma, inspiegabilmente, la mia richiesta è stata rifiutata dai vertici federali: lo status di prioritario è un grande onore ma purtroppo mi obbliga a partire ben venticinque posizioni più avanti dei miei diretti rivali, il che significa che troverò la strada ben più sporca di loro, con un inevitabile gap soprattutto nel corso del primo passaggio. Ce la metterò tutta per contenere questo ingiusto svantaggio, sapendo di poter contare sulla bontà delle coperture Michelin che equipaggiano la mia vettura e sull’affidabilità della vettura che il Team mi mette a disposizione”.
La Peugeot 208 R2 condotta da Elwis Chentre, dopo i brillanti piazzamenti d’onore conquistati al Ciocco e al 1000 Miglia, non potrà invece essere al via per la mancata consegna da parte di Peugeot Sport dei particolari meccanici necessari a completare la vettura in assetto terra. La gara marchigiana non è valida per la Coppa CSAI R2 e pertanto il valdostano mantiene la seconda posizione nella classifica di categoria ma non potrà marcare punti per la classifica del CIR 203 e, soprattutto, non potrà misurarsi con il rivale Paolo Andreucci sul fondo sterrato che tante soddisfazioni gli ha dato in passato.
Il programma di gara prevede le verifiche sportive e tecniche nella mattinata di venerdì 17 maggio presso il Parco Assistenza di Jesi (MC), seguite dallo shakedown in località Colognola. In serata la partenza della gara, fissata quest’anno a Osimo e, a seguire, l’inedita Prova Spettacolo che si disputerà nei dintorni della cittadina marchigiana. La gara vera e propria si svolgerà interamente nella giornata di sabato 18 e prevede tre differenti P.S. (tutte da ripetere tre volte, per circa 120 km. complessivi), con arrivo finale nel centro storico di Cingoli (MC) alle ore 19.00.