SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES: THOMAS BIAGI FIRMA LA VITTORIA DI GARA 1 A BRNO

biagi_1905

Ancora una doppietta Mercedes, dopo le due di Monza. A Brno, nella prima gara del weekend della SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES, ad imporsi è stato Thomas Biagi, già protagonista nelle qualifiche quando aveva messo a segno la pole. Il pilota del team Mercedes-AMG Romeo Ferraris è stato autore di una condotta perfetta, che gli ha consentito di rimanere davanti a tutti per i 12 giri in programma. Dietro di lui la Coupè di Luigi Ferrara (R.R.T.), con la BMW M3 E92 di Giovanni Berton (Team BMW Dinamic), secondo in qualifica, a chiudere i primi tre.

Secondo posto fino alle ultime tornate per l’altra Mercedes di VItantonio Liuzzi, poi costretto ad arretrare quarto per un problema di natura elettrica, tagliando il traguardo davanti alla Porsche Panamera S del rientrante Fabrizio Giovanardi (Petri Corse) e alla Chevrolet Camaro di Francesco Sini (Solaris Motorsport). Tra i ritiri eccellenti quello della Audi RS5 ufficiale di Gianni Morbidelli, a ridosso dei primi fino a pochi minuti dallo scadere del tempo, quando si è dovuta fermare per il cedimento del cambio.

LA CRONACA. “Numeri” alla prima curva subito dopo il via, con Benedetti, Fantini e Piscopo fuori per un contatto e safety-car in pista. Al verde era stata la Mercedes di Biagi a mantenere la prima posizione di partenza, mentre Berton, che scattava secondo con la Bmw, aveva perso due posizioni a favore di Liuzzi e Ferrara, con Morbidelli quinto seguito dalla Jaguar di “Diabolik”. Tre giri di neutralizzazione e si ricomincia (nel frattempo Klien era rientrato ai box per le conseguenze dello stesso incidente iniziale) con Biagi sempre davanti a Liuzzi. “Diabolik” deve lasciare passare nell’ordine Sini e Giovanardi, scivolando ottavo. Al quinto giro Morbidelli ha la meglio su Berton portandosi quarto, e contemporaneamente Giovanardi sopravanza la Camaro di Sini. Ma è a poco più di tre minuti dalla bandiera a scacchi che Liuzzi rallenta e scivola quinto, mentre la Audi di Morbidelli si ferma inesorabilmente a bordo pista. Le prime due posizioni rimangono tuttavia invariate e Biagi va così a festeggiare il suo secondo successo (dopo quello di Monza), davanti all’altra Mercedes in versione Coupè di Ferrara e alla Bmw di Berton.

“Ritorno dopo dieci anni su questo circuito con una vittoria. – ha commentato Biagi dopo l’arrivo – La safety-car è stata provvidenziale, dato l’handicap di 50 Kg che ero obbligato a scontare dopo i risultati di Monza. Dedico questo successo al team”.

Questo pomeriggio il via di Gara 2 con la diretta Tv di Rai Sport 2 a partire dalle ore 16.

Gara 1 (top-5): 1. Biagi (Mercedes C63 AMG) 12 giri, 28’49”817; 2. Ferrara (Mercedes C63 AMG Coupè) 2”652; 3. Berton (BMW M3 E92) 4”336; 4. Liuzzi (Mercedes C63 AMG) 5”518; 5. Giovanardi (Porsche Panamera S) 7”945.