PRIMO SUCCESSO NELLA SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES PER GIOVANNI BERTON

berton_1905

Un successo meritato quello di Giovanni Berton, che a Brno è riuscito ad imporsi in Gara 2 con la M3 E92 del Team BMW Dinamic. Il veneto, alla sua prima stagione completa nella SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES, in cui aveva fatto la propria positiva apparizione alla fine del 2012, ha suggellato nel migliore dei modi un weekend che aveva iniziato ottenendo il secondo miglior tempo nelle qualifiche alle spalle di Thomas Biagi. Proprio quest’ultimo, primo al traguardo di Gara 1, è riuscito a piazzare la sua Mercedes C63 AMG in terza posizione, alle spalle della Audi RS5 ufficiale di Gianni Morbidelli.

LA CRONACA. Con i primi otto in ordine invertito sulla griglia, dalla pole è subito la Jaguar di “Diabolik” ad involarsi al comando. Ma ad impressionare è la partenza di Berton, che dalla terza fila risale secondo, portandosi in testa durante la tornata iniziale. Al terzo posto c’è la Camaro di Francesco Sini, seguita dalla Mercedes di Tonio Liuzzi. La Audi di Morbidelli al secondo giro subentra quinta davanti alla C63 Coupè di Luigi Ferrara. “Diabolik”, scivolato sesto, si tocca con la Bmw di Max Mugelli: entrambi finiscono fuori, mentre si ritira la Panamera di Fabrizio Giovanardi. Entra in pista la safety-car e quando si riparte Liuzzi passa davanti a Sini. I due finiscono tuttavia per entrare in collisione e Morbidelli si ritrova secondo, impegnato (con successo) sino all’arrivo a difendersi dagli attacchi di Biagi.

“Speravo in un podio, ma non immaginavo che sarebbe arrivata la vittoria. Ho fatto un’ottima partenza, spingendo poi al massimo per portarmi davanti a tutti, anche se la safety-car ha successivamente annullato tutto il vantaggio che avevo accumulato. Ma non mi sono perso d’animo, andando ancora di più forte nel corso della seconda parte della gara”. – sono state le parole di Berton.

Gara 2 (top-5): 1. Berton (BMW M3 E92) 12 giri, 27’55”360; 2. Morbidelli (Audi RS5) a 2”323; 3. Biagi (Mercedes C63 AMG) a 3”089; 4. Bacci (Mercedes C63 AMG) a 16”864; 5. Piscopo (BMW M3 E92) a 17”202.