LIUZZI CONQUISTA IN EXTREMIS LA POLE SULLO SLOVAKIA RING, SEGUITO DA FERRARA E BERTON
Con una zampata lanciata proprio nell’ultimo giro a disposizione Vitantonio Liuzzi ha prepotentemente portato la Mercedes C63 AMG del Team Mercedes-AMG Romeo Ferraris davanti a tutti nella sessione di qualifiche della SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES sullo Slovakia Ring. Il pilota di Pescara aveva dominato la prima parte delle qualifiche, venendo però scavalcato nei minuti finali da Max Mugelli (BMW M3 E92 – Team BMW Dinamic) prima e da Luigi Ferrara (Mercedes C63 AMG Coupé – Roma Racing Team) successivamente, scivolando di diverse posizioni visto anche il secondo tempo che aveva centrato Giovanni Berton (BMW M3 E92 – Team BMW Dinamic). Ma quando molti dei protagonisti era già rientrati ai box, avendo finito il tempo a disposizione e non avendo la possibilità di completare un ulteriore giro, Liuzzi è rimasto in pista, praticamente senza traffico, ed è riuscito a fermare il cronometro sul tempo di 2’09.552, unico a scendere sotto il muro del 2’10. Alle sue spalle Ferrara (2’10.636) e Berton (2’10.683). Quarto crono per Mugelli, tallonato da Fabrizio “Piedone” Giovanardi con la Porsche Panamera S della Petri Corse, seguito a sua volta dal leader della serie Thomas Biagi al volante della seconda C63 AMG ufficiale appesantita dai 40 Kg di zavorra per i risultati precedenti. A completare la top ten sul lungo tracciato slovacco Gianni Morbidelli (Audi RS5), Andrea Bacci (Mercedes C63 AMG), Andrea Larini (Jaguar XF) e Mauro Trentin (BMW M3 E92). Anche questa sessione, come era già avvenuto nelle libere, è stata interrotta da una bandiera rossa a causa questa volta dell’uscita di pista di Leonardo Baccarelli (Mercedes C63 AMG).
Qualifiche “movimentate” anche nella GTSPRINT INTERNATIONAL SERIES, con la prima sessione di prove ufficiali interrotta a seguito dell’esposizione delle bandiere rosse per un’uscita di pista della Ferrari 458 Italia di Mario Cordoni (Ombra Racing Team) che aveva urtato le barriere prima della chicane. Allo sventolare della bandiera verde a far segnare il miglior tempo della giornata (2’03.175) è stato il duo locale composto da Andrj Studenic e Patrik Tkac, già al “top” nelle prime prove libere della mattina. Nella prima gara di domani a partire dalla prima fila al fianco della Ferrari 458 Italia (Dino and Co Racing Team) dei due slovacchi sarà l’equipaggio ceco-slovacco composto da Lubomir Jakubik e Michael Vorba, al volante della vettura gemella schierata dal team RPD Racing. Il secondo turno di prove ufficiali ha visto salire in cattedra la Corvette Z06 R (RC Motorsport) di Roberto Del Castello e Piero Nec chi che partiranno dalla pole nella gara del pomeriggio. Buona la prestazione di Glauco Solieri (Porsche 997 GTS3 Autorlando Sport) secondo allo scadere della Q2 seguito dal duo dell’Audi MTM Thomas Schöffler e Antti Buri (Audi R8 LMS).
Come di consueto sarà la GTSPRINT ad aprire la giornata di domani, con lo start di Gara 1 in programma alle 9.15 mentre la seconda gara sarà alle 14.15. I due appuntamenti della SUPERSTARS saranno invece alle 12.00 e alle 16.10. Per chi non sarà in circuito l’appuntamento è su Rai Sport 2, che trasmetterà “live” Gara 1 della GTSPRINT con collegamento dalle 9.10 e della SUPERSTARS alle 11.50. L’appuntamento con Gara 2 è invece alle 19.00 per la SUPERSTARS e alle 00.30 con la GTSPRINT. Nell’importante coverage internazionale sono da segnalare le locali Sport 5 (diretta di tutte le gare) e Slovak TV che regalerà agli spettatori un lungo pomeriggio dedicato alla SUPERSTARS che prenderà il via alle 15.30 con Gara 1 e seguirà con la diretta della seconda sfida.
SUPERSTARS | QUALIFICHE (top 5): 1. Liuzzi (Mercedes C63 AMG) 2’09.552; 2. Ferrara (Mercedes C63 Coupé) 2’10.636; 3. Berton (BMW M3 E92) 2’10.683; 4. Mugelli (BMW M3 E92) 2’10.784; 5. Giovanardi (Porsche Panamera S) 2’10.857.
GTSPRINT | QUALIFICHE 1 (top-5): 1. Studenic – Tkac (Ferrari 458 GTS3) 2’03.175; 2. Vorba – Jakubik (Ferrari 458 GTS3) 2’03.886; 3. Schöffler – Buri (Audi R8 LMS GTS3) 2’04.999; 4. Solieri (Porsche 997 GTS3) 2’05.716; Cordoni – Mantovani (Ferrari 458 GTS3) 2’06.047.
GTSPRINT | QUALIFICHE 2 (top-5): 1. Del Castello – Necchi (Corvette Z06 R GTS3) 2’04.947; 2. Solieri (Porsche 997 GTS3) 2’05.091; 3. Schöffler – Buri (Audi R8 LMS GTS3) 2’05.906; 4. Croce (Ferrari 458 GTS3) 2’06.475; 5. Vorba – Jakubik (Ferrari 458 Italia) 2’07.826.