Fontana alla caccia di punti nella torrida Valencia

fontana_1502

Alex Fontana è pronto per tornare in pista per il secondo round della stagione 2013 della GP3. A meno di una settimana dai test disputati in Ungheria sul circuito dell’Hungaroring, la serie cadetta a Formula 1 e GP2 tornerà a posare le ruote sull’asfalto di Valencia, nuovamente su territorio iberico dopo l’apertura di campionato a Barcellona un mese fa. Come in Formula 1, anche per la GP3 in Catalunya ci sono stati dei problemi di usura con le gomme, e Pirelli ha preso la decisione di aumentare di un grado la scala di durezza delle mescole. Per il round di Valencia verranno portati penumatici medi, gli stessi provati nei test dell’Hungaroring. Inoltre al Ricardo Tormo sarà annunciato l’ingresso di un nuovo compound denominato super-hard che andrà a supportare il lavoro delle squadre e dei piloti nella fase estiva del campionato. 

Le gare saranno trasmesse con copertura per le qualifiche e le gare dalle stesse emittenti che seguono il Mondiale di F1, ossia da Sky Sport Formula 1 HD ed Eurosport, e con il ritorno della massima serie dal Canada, tutti i riflettori saranno puntati naturalmente sulla GP3.

Questa tappa infatti, inserita in calendario dopo la cancellazione per motivi logistici di Monte Carlo, è l’unica che non viene disputata in concomitanza al Mondiale 2013 che sta vedendo la lotta tra la Red Bull di Sebastian Vettel e la Ferrari di Fernando Alonso, senza dimenticare la Lotus di Kimi Raikkonen sempre in agguato.

Alex Fontana: “Saremo accolti a Valencia da temperature torride intorno ai 30 °C e inizierà così la vera estate di questo campionato che sino ad ora ci ha sempre visto fare i conti, almeno nei test, con la pioggia. Con il team Jenzer Motorsport abbiamo lavorato bene a Budapest e qui ci aspettiamo di raccogliere dei buoni risultati. Per un certo verso le due piste si somigliano, essendo entrambe dei toboga all’interno dei quali è davvero difficile superare. Per questo la qualifica sarà cruciale per riuscire ad entrare in zona punti in entrambe le gare, come ci siamo prefissati”.

G.P. di Valencia: il programma della GP3 Series

Sabato, 15 giugno 2013
09.30: Prove Libere
14.30: Qualifiche

Domenica, 16 giugno 2013
11.00: Gara 1
15.00: Gara 2