MARCHETTI TRIONFA A MONZA NELLA CLIO CUP ITALIA: QUATTRO SU CINQUE PER IL PILOTA COMPOSIT

marchetti_0707

Pole e vittoria in Gara 1 per Ronnie Marchetti. Il pilota marchigiano della Composit Motorsport ha iniziato il weekend di Monza con uno splendido en-plein, portando a quota quattro il numero dei successi da lui ottenuti quest’anno. Ma la prima delle due sfide brianzole della Clio Cup Italia 2013, non ha mancato di riservare delle “sorprese”. Come quella del duo della Melatini Racing-Veregra Competition, Simone Melatini e Massimo Ferraro, che hanno nell’ordine occupato le rimanenti posizioni del podio.

Protagonista anche Luciano Gioia, autore di un ottimo avvio e inizialmente secondo, prima di scivolare definitivamente quarto.

LA CRONACA. Tutto regolare al via per Marchetti, che dalla pole si invola saldamente al comando. Alle sue spalle scatta bene Gioia, che dalla seconda fila si porta dietro al battistrada sopravanzando Melatini. Piuttosto compatto il gruppo dei primi quattro, con Ferraro che si accoda al proprio compagno di squadra. Al termine del primo giro rientra ai box Matteo Bergonzini. Alla variante della Roggia, nel corso della seconda tornata, finiscono per girarsi sia Daniele Pasquali che Luana Krattiger, in quel momento in lotta per la quinta posizione. Entrambi riescono a ripartire, ma la svizzera subito dopo conclude la sua gara nella ghiaia della Parabolica per un contatto con Davide Casetta. Al quinto giro Gioia sferra l’attacco a Marchetti che arriva leggermente lungo alla prima variante, ma riesce a mantenere la leadership. Ne approfittano viceversa sia Ferraro che Melatini, i quali in successione infilano lo stesso Gioia. Ancora un giro ed è lo ste sso Melatini a subentrare secondo, compiendo un sorpasso ai danni di Ferraro. Casetta, invece, deve scontare la penalizzazione di un “drive through”. Marchetti rimane al comando, mentre è Melatini a classificarsi in extremis secondo dopo un arrivo emozionante.

«La strada si è messa in discesa già da sabato, quando sono riuscito a conquistare la terza pole consecutiva. – ha dichiarato Ronnie Marchetti – Sono orgoglioso di essere riuscito a salire sul gradino più alto del podio ancora una volta, e perché no, in Gara 2 spero di potere concedere il “bis”, anche se dovrò partire dall’ottava posizione».

L’appuntamento con Gara 2 è per le ore 15.30, sempre con la diretta Tv in web-streaming sul sito internet www.renaultsportitalia.it.

Gara 1 (top-5): 1. Ronnie Marchetti (Composit Motorsport) 11 giri, 25’01”550; 2. Simone Melatini (Melatini Racing-Veregra Competition) 2”635; 3. Massimo Ferraro (Melatini Racing-Veregra Competition) 2”688; 4. Luciano Gioia (Composit Motorsport) 9”515; 5. Davide Padovani (Composit Motorsport) 16”137.

La classifica non ufficiale del campionato dopo 5 gare (top-10): 1. Marchetti 98; 2. Rinaldi 62; 3. Gironacci 51; 4. Bergonzini 36; 5. L. Gioia 33; 6. Melatini 30; 7. Alcidi 24; 8. Krattiger 21; 9. D. Pasquali 20; 10. Ferrari 16.

Tutte le classifiche complete sono disponibili sul sito www.renaultsportitalia.it