Giro di boa per il Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia al Mugello

capelli_0807

Sarà l’impegnativo e veloce circuito del Mugello (FI) il 13/14 di luglio a ospitare il quarto weekend  del Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup, monomarca che si corre all’interno del Campionato Italiano Turismo Endurance. Con cinque vittorie in sei gare finora disputate, l’uomo da battere rimane Leonardo Geraci del team Drive Technology Italia. Il pilota romano dovrà difendersi dall’esperto Ivan Capelli che, in coppia con Marco Coldani (MC Motortecnica), ha conquistato una vittoria e un secondo posto nell’ultima sfida sul circuito di Magione (PG). Attenzione anche a Lorenzo Pegoraro, il debuttante e più giovane del Trofeo RCZ che ritorna a far coppia con il vicecampione della passata stagione Davide Bertozzi. Anche per il secondo  equipaggio del team della famiglia Panzavuota il circuito del Mugello potrebbe offrire l’opportunità per puntare al primo gradino del podio. Nel 2012 Bertozzi, allora in coppia con Coldani, si era aggiudicato entrambe le gare e ora anche il suo nuovo compagno arriva da una serie di prestazioni sempre più convincenti. Inoltre la coppia correrà senza penalità (handicap tempo che prolungherà la sosta obbligatoria ai box a metà gara) rispetto agli altri due equipaggi sopra citati. Sempre nell’ultima apparizione al Mugello Giuseppe Bodega era salito sul podio, dunque possiamo augurare all’Imprenditore milanese di togliersi qualche nuova soddisfazione.

Concludendo con la vettura “Stampa” di Peugeot Italia, gradito ritorno dell’appassionato Marco Pascali, caporedattore del mensile Top Gear, in coppia con il promoter del Trofeo Massimo Arduini. Proprio Arduini commenta così la viglia: “Siamo molto contenti di tornare al Mugello, una delle piste più belle del nostro paese. Sono convinto che le RCZ potranno comportarsi molto bene anche contro le più potenti vetture del Campionato Italiano Turismo Endurance, e poi chissà. Se dovessero arrivare anche due gocce d’acqua il grande equilibrio e la facilità di guida della RCZ potrebbero sopperire a qualche cavallo in meno rispetto agli altri e lottare anche per il podio assoluto”.

Le sfide del Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup 2013 sono complessivamente 14, tutte inserite nel Campionato Italiano Turismo Endurance. Le Coupé Peugeot  dispongono di un motore 1.6 turbo preparato da Sodemo con 250 CV, trazione anteriore e cambio elettroattuato Sadev a sei rapporti. Le RCZ del Trofeo sono tutte realizzate direttamente da Peugeot Sport a Parigi e gommate Pirelli.
Il Trofeo organizzato dalla Lug Prince & Decker può contare su oltre 80.000 euro di montepremi: 6.000 euro a ogni appuntamento, cronografi dedicati Quarto di Miglio e una Peugeot RCZ 1.6 THP 200 Cv model year 2013 come premio finale.

PROGRAMMA:          Mugello (FI) 7° e 8° gara del Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia
Sabato 13/7         Prove libere : 09.30 – 10.15 – Prove ufficiali : 14.10 – 14.45
Domenica 14/7        Gara 1 (48’+1 giro) 10.35 – Gara 2 (48’+1 giro) 16.40

Nella ricca programmazione media dell’evento spicca la DIRETTA TELEVISIVA su Nuvolari TV per entrambe le gare prevista domenica alle ore 10.30 e 16.35 su Nuvolari TV visibile sul canale digitale terrestre (Lcn 222) e satellitare (Sky 144). Il sito web www.omnicorse.it seguirà in tempo reale attraverso la rubrica Pit Live con notizie, foto e commenti il weekend di gara in pista e nel paddock.  Motormedia TV pubblicherà in tempo reale una galleria con le immagini salienti delle due gare che possono essere riviste sul sito www.motormedia.tv

Classifica campionato dopo Gara 6 – 1) Geraci 125; 2) Coldani 87; 3) Pegoraro 79; 4) Capelli 72;
5) Bertozzi 51; 6) Bodega 44; 7) Sebasti Scalera 28; 8) Caprotti 15.

Calendario 2013 – 27/28 aprile Vallelunga; 25/26 maggio Adria; 22/23 giugno Magione; 13/14 luglio Mugello; 31/01 settembre Imola;  21/22 settembre Misano;  05/06 ottobre  Monza.