L’ ACI Racing Weekend torna al Mugello Circuit

ABARTH_1007

Seconda tappa all’Autodromo toscano il 13 e 14 luglio con il terzo appuntamento del Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth e quarto round del Campionato Italiano Turismo Endurance, Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup, MINI Challenge e Trofeo Abarth Selenia Italia. In pista anche le gare dell’Auto GP. Tutte le gare in TV su RAI Sport2, Sportitalia, Sky, Nuvolari, Dinamica Channel e Eurosport le serie tricolori in streaming su www.acisportitalia.it . Per il settimo appuntamento stagionale l’ACI Racing Week End, sabato 13 e domenica 14 luglio, torna in Toscana al Mugello Circuit. Sarà il terzo round per il Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth, il quarto per il Campionato Italiano Turismo Endurance e Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup. Per i prestigiosi monomarca quarta tappa del MINI Challenge e del Trofeo Abarth Selenia Italia. Il circuito fiorentino ospiterà anche la quinta tappa della serie Internazionale Auto GP. Sabato 13 luglio giornata dedicata per tutti alle qualifiche, con prime gare per il C.I. Formula ACI CSAI Abarth e l’Auto GP. Tutte le sfide sui 5.245 metri del circuito toscano caratterizzato da numerosi saliscendi, saranno trasmesse in TV su RAI Sport 2, Sportitalia, Sky Sport 3, Dinamica Channel e Eurosport. Le sfide di Turismo Endurance e F. ACI CSAI potranno essere seguite in diretta streaming sul sito www.acisportitalia.it.

Il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth arriva al Mugello con il suo giro di boa. Sono, infatti, 6 gli appuntamenti della serie tricolore nel 2013. I primi due round stagionali hanno visto uno scatenato Alessio Rovera imporsi per ben 3 volte e racimolando 101 punti in classifica generale. All’inseguimento del varesino di Cram ci sono però l’esperto Simone Iaquinta (GSK Grand Prix) e Michele Beretta (Euronova Racing). Due le novità per la gara toscana con Cram Motorsport che completa i ranghi con l’arrivo di Giorgio Roda, già protagonista nelle ultime due edizioni del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e con NBC Group che fa il suo esordio nel campionato con Dario Orsini. Altro motivo di interesse nel weekend del Mugello sarà la presenza dell’Auto GP, serie con la quale si cimenterà in un test il vincitore del titolo tricolore. Le gare saranno trasmesse su Rai Sport 2, in differita gara 1, mentre in diretta le altre due, oltre alla diretta streaming sul sito www.acisportitalia.it .

Quarto round per il Campionato Italiano Tuismo Endurance che ad ogni tappa offre nuovi spunti. Il C.I.T.E. arriva al Mugello con la testa della classifica di Super Production condivisa tra l’equipaggio del Team DTM Ginacarlo Busnelli e Luigi Moccia su Seat Leon ed il sempre brillante sammarinese di W&D Walter Meloni su BMW M3 E46 che condivide con l’ottimo connazionale Matteo Ferraresi, tre volte vincitori i primi e due volte il secondo. Busnelli e Moccia sperano di aver definitivamente risolto i problemi elettrici che li hanno costretti allo stop in entrambe le gare di Magione. A Meloni, è sfuggita la rimonta quando ha dovuto alzare bandiera bianca dopo un contatto in Umbria. Dopo l’ottimo successo a Magione il giovane pescarese Kevin D’Amico sarà determinato all’attacco al volante della Seat Leon della TJemme, mentre cercherà il riscatto il ligure del Team AGS Danilo Galvagno, dopo i problemi alla Seat Leon che ne hanno limitato le ultime due gare. L’obiettivo è mettere l’ipoteca nella Peugeot RCZ Cup per il romano Leonardo Geraci, saldamente al comando della classifica del monomarca e della relativa classe, ma le minacce arrivano da più parti ed in particolare dal driver F. 1 Ivan Capelli in equipaggio con Marrco Coldani, vincitori di gara 1 a Magione. Situazione quanto mai aperta nella Super 2000 dove in testa c’è Roberto Libè tallonato a sole due lunghezze dal vincitore del 2012 Istvan Minach, entrambi sulle Renault Clio Autostar, mentre i veneti della Promotorsport Massimo e Filippo Zanin, papà  figlio che con la BMW 320 sono reduci dalla doppia vittoria a Magione, seguono ad appena quattro punti dalla vetta. In piena salita in classifica anche i veneti Samuele Piccin e Romy Dall’Antonia sulla Honda Civic Type-R della Super2000raing, squadra che porterà all’Esordio la Honda Integra affidata a Camillo Piccin e Rino De Luca. Le due gare da 48 minuti più un giro in diretta su Nuvolari ed in streaming su www.acisportitalia.it .

Alla svolta stagionale il Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup al quarto dei sette appuntamenti previsti. La serie curata da BRC, l’azienda piemontese leader negli impianti a gas per autotrazione, dopo la gara del Nurburgrin ha nella giovane bergamasca Alessandra Brena la nuova leader, che in Germania è passata in testa grazie alla seconda posizione dietro all’altro under, il kartista piemontese Lorenzo Veglia tornato alla vittoria dopo Misano e che ora è secondo a pari punti con il noto inviato televisivo Jimmy Ghione, costretto al ritiro per un contatto, ma ora più deciso che mai a rimontare. Ad insidiare le posizioni di vertice ci sono però anche l’altro under laziale Jacopo Lombardelli ed il combattivo Andrea Portatadino. Doppia gara da 20 minuti più un giro in diretta TV su Dinamica Channel.

Quarto appuntamento che costituisce il giro di boa per il MINI Challenge, dove 20 Cooper S animeranno la doppia gara da 25 minuti più un giro. Guest Driver di particolare eccezione al Mugello per MINI Italia sarà il protagonista del Tricolore GT di BMW Roal Motorsport Stefano Comandini. Il leader veneto di MINI Milano By Dinamic Promodrive Nicola Baldan sarà a caccia di riscatto e di nuovi punti per allungare nella classifica del monomarca dopo la sfortuna che lo ha rallentato in Austria. Gli assalti alla vetta partiranno innanzi tutto dall’umbro di 360 Race by Progetto E20 Nicola Crocioni, secondo in classifica e reduce da due ottimi secondi posti al Red Bull Ring. I romani de L’Automobile by Progetto E20 e campioni in carica Gianluca Clcagni e Fulvio Ferri si sono sempre espressi bene al Mugello, dove sperano di ritrovare la piena intesa con la vettura. Particolarmente carica in Toscana arriveranno la bresciana punta di Tullo Peezzo By Dinamic Promodrive leader di Women on Wheels Francesca Linossi, reduce dalla vittoria austriaca di gara 2, dove ed l’esperto siciliano della Scuderia Giudici Salvatore Tavano è giunto secondo. Le due gare da 25 minuti più un giro in diretta su Sportitalia.

Il 3° appuntamento del Trofeo Abarth Selenia Italia, che vede protagoniste le scattanti Abarth 695 Assetto Corse e Abarth 500 Assetto Corse. Dopo le prime 4 gare sono appunto i piloti più giovani a dominare la classifica occupando le prime posizioni della graduatoria assoluta. Forte di 2 vittorie ottenute nelle seconde manche degli appuntamenti di Franciacorta e Zeltweg, il veneto Luca Anselmi guida la classifica, inseguito da corregionale Jonathan Giacon (primo a Zeltweg in Gara1) e dall’emiliano Alex Campani, campione in carica, che in questa stagione non è ancora riuscito a cogliere il successo. Quinto posto per Eric Scalvini, che si era imposto nella gara d’apertura a Franciacorta. Nella classifica riservata ai Gentlemen primo posto per Maurizio Campani, fratello di Alex. Tra le Abarth 500 Assetto Corse dominio assoluto del bresciano Emanuele Moncini, vincitore di tutte le prove, che precede Franco Storti e l’esordiente Lucia Botta. Doppia gara da 25 minuti più un giro con diretta TV su Sky Sport 3.

Sarà il quinto appuntamento su otto e secondo in Italia dopo Monza per l’Auto GP, la serie internazionale di cui sono protagoniste le monoposto Lola B05/52 spinte da motore Zytek da 3.400 centimetri cubici da 550 Cv di potenza, che animano due gare da 16 giri ciascuna e che saranno trasmesse da Eurosport in differita gara 1 e diretta gara 2. In toscana il giapponese Kimiya Sato arriva da leader, con due italiani all’inseguimento come l’emiliano Sergio Campana Campione Italiano F.3 nel 2011 ed il pugliese Vittorio Ghirelli noto anche per il successo nella KF2 dell’Open Master Italiano del 2009.

Programma prove Ufficiali sabato 13 luglio: C.I. Formula ACI CSAI Abarth, 12.15-12.30 (1° Turno) 12.35-12.50 (2° Turno); Auto GP, 12.55-13.25 (Turno Unico); C.I. Turismo Endurance, 14.10-14.25 (1° Turno) 14.30-14.45 (2° Turno); MINI Challenge, 14.50-15.25 (Turno Unico); Trofeo Nazionale Selenia Abarth Europa&Italia, 15.30-16.10 (Turno Unico); C.I.E.A. Green Hybrib Cup, 16.15-16.35 (Turno Unico).

Programma gare sabato 13 luglio: C.I. Formula ACI CSAI Abarth, 17.00 (Gara 1); Auto GP, 18.00 (Gara 1).

Programma gare domenica 14 luglio: C.I.E.A. Green Hybrib Cup, 9.00 (Gara 1) 15.00 (Gara 2); C.I. Formula ACI CSAI Abarth, 9.55 (Gara 1) 15.50 (Gara 2); C.I. Turismo Endurance, 10.35 (Gara 1) 16.40 (Gara 2); Auto GP, 11.45 (Gara 2); Trofeo Nazionale Selenia Abarth Europa&Italia, 12.45 (Gara 1) 17.50 (Gara 2); MINI Challenge, 13.35 (Gara 1) 18.30 (Gara 2).

Informazioni, approfondimenti, Foto, video e classifiche sul sito ufficiale dei Campionati Italiani www.acisportitalia.it