RIOLO AL VIA DELL’HISTORIC SAN MARINO RALLY
Dal 12 al 14 luglio l’asso di Cerda testimonial del Parco delle Madonie affronta la prova dell’Europeo con il navigatore Loris Robba sull’Audi Quattro by Balletti Motorsport. Totò Riolo si rituffa nei rally. Dal 12 al 14 luglio per il campione siciliano l’appuntamento è a San Marino con il Campionato Europeo Rally auto storiche. Da venerdì il testimonial del Parco delle Madonie seguito dalla Emmepi srl prenderà il via dell’Historic San Marino Rally 2013 al volante dell’Audi Quattro di gruppo B curata dal Team Balletti Motorsport che lo stesso Riolo ha tenuto a battesimo in corsa e che ritrova per le prossime tre giornate di gara stavolta su un fondo inedito: la terra. Al suo fianco il driver di Cerda avrà Loris Robba, esperto navigatore piemontese con il quale ha vinto il Rally Elba storico nel 2010 con la Porsche 911 e quest’anno ha fatto da apripista al Rally della Lana. Un’occasione prestigiosa, dunque, quella dell’Europeo per Riolo, alla prima al San Marino storico su sterrato. Oltre a gareggiare contro il cronometro, sfruttando le grandi doti di tester riconosciutegli, particolare attenzione sarà rivolta anche a “studiare” l’Audi Quattro by Balletti per la prima volta impegnata su un fondo del genere.
“Visto che non siamo andati alla salita del Sestriere – dichiara Riolo – grazie alla Balletti siamo presenti a un rally importante e valido per l’Europeo. L’obiettivo principale è quello di fare strada sulla terra con quest’auto leggendaria guardando comunque alla classifica. Sulla carta con una 4×4 dovremmo trovarci bene e quindi si può mirare a un bel risultato, dando come sempre il massimo. Trattandosi della prima volta su sterrato, però, dovremo in primis assimilare bene la vettura e tutto il pacchetto.”
La tre giorni del rally sammarinese inizierà nella serata di venerdì 12 luglio per concludersi domenica 14 sugli impegnativi sterrati della zona, dove sono previste otto prove speciali (una sola su asfalto) per 125 chilometri contro il cronometro, con partenza e arrivo a San Marino dopo 445 chilometri totali.