Podio, vittoria e leadership in classifica per un perfetto Alberto Cerqui a Imola

cerqui12_2107

Un perfetto Alberto Cerqui ha raccolto oggi a Imola due importantissimi risultati nel quarto round della Porsche Carrera Cup Italia che lo lanciano prepotentemente al vertice della classifica assoluta. Il giovane pilota bresciano del Team Ebimotors, ieri secondo in qualifica, in gara uno ha dato vita ad una intensa battaglia per la vittoria con l’autore della pole position Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport), evitando però con grande intelligenza di correre rischi che potessero mettere a repentaglio il suo secondo posto. Le posizioni di testa sono rimaste congelate dal primo all’ultimo giro, con Edoardo Liberati (Antonelli Motorsport) terzo sotto la bandiera a scacchi.

E’ stata però gara due a regalare il vero capolavoro di Cerqui. Scattato settimo per effetto della parziale inversione della griglia prevista dal regolamento, il campione bresciano ha rimontato con decisione fin dalle prime battute, conquistando la prima posizione già nel corso del secondo giro. Le fasi successive hanno riproposto un appassionante duello con Fulgenzi ma a ruoli invertiti, durato fino al quarto giro quando il pilota della Heaven Motorsport è arrivato lungo prima alla Variante Alta e poi alla Rivazza uscendo così dalla lotta per il gradino più alto del podio. Nella seconda parte di gara Cerqui ha poi gestito con autorità il suo vantaggio fino a cogliere la terza vittoria stagionale davanti a Liberati (Antonelli Motorsport) e a Scanzi (Kripton Motorsport).

In classifica Cerqui è il nuovo leader con 98 punti, seguito da Giraudi con 91 e da Fulgenzi con 89.

Alberto Cerqui:
“Puntavo ad arrivare alla pausa estiva da leader della classifica ed è fantastico aver raggiunto questo obiettivo. La squadra ha lavorato come sempre in modo impeccabile e sono arrivati un podio e una vittoria che rappresentano il massimo risultato che era possibile ottenere oggi. Quando nella discesa che porta alla Rivazza non ho visto Fulgenzi negli specchietti ho pensato che si fosse fermato, ma poi per fortuna mi è venuto il dubbio che fosse uscito di pista. Con la coda dell’occhio l’ho visto arrivare da sinistra sull’erba con l’auto ormai fuori controllo: ho frenato violentemente inserendo addirittura la prima marcia e la sua Porsche mi è passata davanti senza tamponarmi davvero per pochi centimentri. Abbiamo corso un bel rischio, ma per fortuna tutto è andato per il meglio e ora sia io che la squadra possiamo goderci per qualche settimana la temporanea leadership in classifica”.

La Porsche Carrera Cup Italia tornerà in pista il prossimo 8 Settembre a Magny-Cours (F).