SCOCCA L’ORA DEL 5° RALLY VALLI DEL GIAROLO
Si corre oggi la gara valevole per il Challenge di Zona 1: in programma sette prove speciali tra Cecima, Dernice e Rocca Sussella: tra i 101 iscritti al via anche le S2000 di Brega, vincitore nel 2012, Gianesini, Verna, Bevacqua, Marenco e Villa. Ultimate le verifiche di rito, il Rally Valli del Giarolo numero cinque è pronto a rompere gli indugi. Da San Sebastiano Curone infatti, la corsa partirà nel primo pomeriggio di oggi e terminerà, dopo 7 prove speciali alle ore 21:30 di questa sera. Valevole per il Challenge di Zona 1, il “Giarolo” ha riscosso notevole successo e la quota raggiunta di 101 iscrizioni è un numero che ben rappresenta questo fatto.
Tanti pretendenti di qualità al via del rally- Il pronostico per il Rally Valli del Giarolo è quanto mai incerto: il livello qualitativo dei concorrenti è alto e ferve l’attesa per il primo semaforo verde di prova speciale; al via ci sarà ancora Massimo Brega, vincitore della passata edizione, che quest’anno partirà con una Grande Punto Abarth S2000 del Team Bernini Rally; al driver di Stradella spetterà il difficile compito di sfatare il tabù che fin’ora ha sempre visto un vincitore diverso per ogni edizione disputata. Altre Punto S2000 saranno affidate al forte ligure Manuel Villa, a Mario Sulpizio e Manuel Fasili; con Peugeot 207 cercheranno di primeggiare invece il valtellinese Marco Gianesini, Roberto Bevacqua, Gianluca Verna, Claudio Marenco e Gioel Mattia Bertuzzi.
Rispetto all’elenco iscritti ci saranno alcune defezioni: non hanno infatti verificato i numeri 19 (Salviotti), e 51 (Funicelli) mentre il 97 Stefanone è ammesso sub judice. Non saranno in gara anche Miele (n.32) e Del Mastro (n.101) per problemi tecnici subentrati al termine delle verifiche.
I commenti dei protagonisti:
Massimo Brega: “Dopo la vittoria dello scorso anno mi piacerebbe bissare il successo. Quest’anno mi presento al via con una Grande Punto Abarth del team Bernini; speriamo che il meteo ci regali una bella giornata”.
Marco Gianesini: “Nel 2012 ho scoperto questa gara e quest’anno ci sono tornato molto volentieri; non nascondo che l’obiettivo è la vittoria ma gli avversari locali vanno forte e la “Rocca Susella” è la prova speciale che farà la differenza.”
Gianluca Verna: “Corro con Fulvio Florean da due anni ma insieme non abbiamo ancora ottenuto una vittoria assoluta; speriamo che possa accadere qui al Giarolo; nella mia carriera ho conquistato sei successi assoluti.”
Manuel Villa: “Il Giarolo sarà una tappa fondamentale per il Trofeo Evo al quale sto prendendo parte ma mi piacerebbe comunque puntare all’assoluta: la mia vettura non è pronta per cui utilizzerò un esemplare del team Bernini.”
Validità
Il 5° Rally del Giarolo sarà valido per il Challenge di Zona 1 e per il Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies e il Trofeo Evo.
Il Campionato Piemonte Valle d’Aosta vedrà al via ben 25 concorrenti tra piloti e navigatori; giunta al dodicesimo appuntamento su ventuno totali, la serie organizzata dall’Aci Csai vede al comando l’equipaggio Ferrando-Malzani mentre tra gli Under la leadership è a favore di Melifiori-Ghietti, entrambi al via del Giarolo.
Il Trofeo Evo vede invece al via tre equipaggi su Grande Punto Abarth S2000: in cima alla graduatoria c’è il ligure Manuel Villa con 28 punti; segue Zivian con 18 (qui assente) poi Sulpizio 16 e Fasili 11.