Devis Ravanelli – Rally Internazionale San Martino di Castrozza
Dopo una pausa forzata lunga tre anni Devis Ravanelli torna finalmente a calarsi nell’abitacolo di una vettura da gara in occasione della 33esima edizione del Rally Internazionale San Martino di Castrozza. Il driver trentino si presenterà sulle strade amiche alla guida di una Opel Corsa Gsi gruppo A del team Clacson, iscritta per i colori della Pintarally Motorsport, affiancato per la prima volta da un altro locale: Mirko Coletti. “È da tre anni che non salgo su una vettura da rally” – racconta Devis – “e sono certo che non sarà facile ritrovare i giusti ritmi immediatamente. È tutto nuovo. Dalla vettura al navigatore mentre il percorso ricalca in linea di massima quello che già conosco avendo disputato il San Martino per molte edizioni”.
Nonostante i programmi ridotti Ravanelli ha sempre dimostrato un buon grado di competitività, specialmente sulle speciali trentine, confermato dalla vittoria in classe A6 nel 2009 con la Peugeot 106 gruppo A e con il bis nella successiva edizione in cui prese il via con una più performante Renault Clio Williams sempre di gruppo A.
Il San Martino di Castrozza griffato 2013, persa la validità per la massima serie tricolore, torna ad un format tutto incentrato in un’unica ed intensa giornata di gara con i concorrenti che affronteranno le speciali del “Col Perer”, della “Val Malene” e di “Gobbera” per tre volte ciascuna.
“Se per l’incognita di vettura e navigatore dovremo aspettare fino allo shakedown” – aggiunge Devis – “abbiamo un piccolo vantaggio sul fatto di conoscere abbastanza bene il percorso di gara. Il Perer lo affrontai svariati anni fa e devo dire che sono molto contento che sia stato inserito nuovamente nel programma perchè è un crono davvero tecnico e selettivo, oltre che veloce, dove la concentrazione fa la differenza. Il nostro obiettivo sarà sicuramente quello di puntare esclusivamente a concludere la gara cercando di divertirci il più possibile. Dopo tre anni di inattività non possiamo partire con velleità di successo. Assieme a Mirko cercheremo di trovare il giusto affiatamento il prima possibile per cercare di strappare qualche buon tempo”.