Spettacolo a Misano con le gare dell’ACI Racing Weekend
Concluse le gare al Misano World Circuit. In Formula Abarth Rovera si laurea Campione Italiano. Nel Campionato Italiano Turismo Endurance vittorie di Meloni – Ferraresi e Busnelli – Barri. Faccioni e Uboldi centrano una vittoria a testa nel Campionato Italiano Prototipi. Nella Porsche Carrera Cup Italia è Monti ad aggiudicarsi la vittoria in gara 2, mentre nella Seat Ibiza Cupra Cup Pellegrinelli è campione 2013 dopo il secondo posto in gara 2 dietro ad Agafonov.
Il sole di settembre ha scaldato il pubblico presente sulle tribune del Misano World Circuit – Marco Simoncelli che ha seguito le emozionanti gare dell’undicesimo ACI Racing Weekend stagionale.
È Alessio Rovera il Campione Italiano 2013 di Formula ACI-CSAI Abarth. Il varesino di Cram Motorsport ha centrato la vittoria in gara 3 con la conseguente matematica certezza della vittoria in campionato. Anche Sergey Trofimov ha ottenuto la matematica certezza della conquista del Trofeo Nazionale Formula ACI-CSAI Abarth. In gara 1 a trionfare è stato Simone Iaquinta (GSK Grand Prix) davanti a Michele Beretta (Euronova) e Dario Orsini (NBC Group). In gara 2 primo centro stagionale per Giorgio Roda (Cram Motorsport) che ha preceduto sul traguardo Sergey Trofimov (SMP Racing by Euronova) e ancora Dario Orsini, secondo alle spalle di Alessio Rovera in gara 3. A completare l’ultimo podio l’altro moscovita di SMP Racing by Euronova, Vitaly Larionov. Weekend da dimenticare, dopo la vittoria in gara 1, per Simone Iaquinta: penalizzato di 25’’ in gara 2 e punito con la bandiera nera in gara 3. Ultimo appuntamento stagionale il prossimo 20 ottobre a Monza.
Il sesto e penultimo round stagionale del Campionato Italiano Turismo Endurance proietta la serie tricolore verso un rush finale al cardiopalma. Con le vittorie equamente divise tra la BMW M3 di Matteo Ferraresi e Walter Meloni in gara 1 e la replica di Giacomo Barri e Giancarlo Busnelli (Seat Leon Cupra LR – DTM) in gara 2, l’ultimo atto della serie tricolore in programma il 6 ottobre a Monza vedrà sfidarsi il leader Busnelli con 19 punti di vantaggio su Walter Meloni. Sul podio delle due gare sono saliti anche Paolo Meloni ed Alessandro Bernasconi (BMW M3 W&D), due volte secondi e D’Amico-Tresoldi (Seat Leon LR PAI) in gara 2. Tra le Peugeot RCZ Cup, bis di Gianluca Carboni, mentre in Super 2000 le vittorie si dividono tra le Clio Autostar di Libè e Minach.
Jacopo Faccioni e Davide Uboldi si aggiudicano le vittorie in palio nel settimo round stagionale del Campionato Italiano Prototipi. Il forlivese della Scuderia NT, si impone in piena autorità al mattino con il rivale di Uboldi Corse, autore del giro più veloce ed a soli due centesimi di distacco sul traguardo. L’epilogo sembra ripetersi anche in gara 2, ma a tre giri dal termine, in un tentativo di sorpasso sferrato al momento di un doppiaggio, Uboldi finisce per entrare in contatto proprio con Faccioni che perde il controllo impattando nelle protezioni. Il pilota comasco continua e va a vincere quasi azzerando il distacco dal leader che riesce a conservare il primato grazie al punto del giro più veloce di gara 2. In un weekend monopolizzato Osella, festeggia anche la Progetto Corsa che piazza sul podio tre dei suoi quattro alfieri. Carlo Alberto Forte Valentini è infatti terzo di gara 1 all’esordio a Misano, mentre Manuel Deodati è secondo in gara 2 davanti a Filippo Vita. Prossimo appuntamento il 6 ottobre nell’autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari (PR) per l’ottavo e penultimo round stagionale.
In gara-2 della Porsche Carrera Cup Italia sul gradino piú alto del podio é salito il bolognese Massimo Monti. Il portacolori del Team Antonelli ha preceduto Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport) ed il compagno di squadra Edoardo Liberati, mentre Alberto Cerqui (Ebimotors) ha chiuso in quarta posizione, perdendo cosí la leadership della classifica generale, ora nelle mani di Fulgenzi per appena quattro punti. cNella Coppa Michelin riservata ai piloti gentleman, é tornato alla vittoria il campione in carica, Angelo Proietti (Antonelli Motorsport) che ha preceduto Nicola Benucci e Alberto De Amicis, quest’ultimo ancora leader della speciale classifica.
Nella Seat Ibza Cupra Cup si è laureato campione 2013 Simone Pellegrinelli, il bergamasco della Scuderia Girasole che ha conquistato la seconda posizione in gara 2 dietro al russo Andrey Agafonov. Pellegrinelli ha così chiuso il suo weekend nel migliore dei modi, mettendosi alle spalle l’altro russo Vladimir Udalenkov in una gara piena di emozioni e colpi di scena. Quarta posizione per lo svizzero Franco Nespoli che ha tagliato il traguardo a soli 2 decimi dal terzo gradino del podio. Ultimo appuntamento stagionale in programma il prossimo 6 ottobre sul circuito di Monza.
Informazioni, approfondimenti, Foto, video e classifiche sul sito ufficiale dei Campionati Italiani www.acisportitalia.it