Appuntamento storico a Monza per un agguerrito Davide Amaduzzi nella NASCAR Whelen Euro Series

amaduzzi 2509

Le semifinali della NASCAR Whelen Euro Series, in programma per il 28/29 settembre all’Autodromo di Monza, non segneranno solo l’inizio dei playoff della serie ufficiale della NASCAR in Europa. Quello brianzolo sarà anche il primo week-end di gara in assoluto di un campionato NASCAR in terra italiana e Davide Amaduzzi sarà tra gli agguerriti protagonisti dell’evento al volante della Chevrolet SS #68 Dogcooker/Labelit/Biancko del team T-Engineering. Il bolognese, reduce da uno splendido podio all’esordio nella serie, conseguito sull’ovale da 600 metri di Tours al termine di una Gara 1 Elite tiratissima, guiderà per la prima volta una stock-car europea sulla pista dove ha vinto ben 5 volte negli ultimi anni, prima di concentrarsi sulla sua carriera nella NASCAR americana. “Non percepisco una grande pressione, ma sarà certamente una gara molto sentita, un evento speciale soprattutto per me che sono italiano e corro con un team tutto italiano come TEngineering” ha detto Amaduzzi, che durante la pausa estiva si è dedicato a un allenamento intenso per presentarsi al meglio al fine settimana monzese. “Oltre al normale allenamento ho aggiunto molto più karting rispetto al passato e ho effettuato anche un test con una Formula 3. Arrivo a Monza fiducioso e preparato anche a livello mentale, perché sono consapevole del lavoro svolto”. Per le gare nel “tempio della velocità” brianzolo, Davide avrà a disposizione un nuovo motore e dovrà lavorare al meglio con il team T-Engineering nelle prove libere per raggiungere il miglior setup in quella che rappresenterà la sua prima volta in gara su un circuito stradale con una vettura della NASCAR Whelen Euro Series. Una serie di novità che Amaduzzi affronta senza fare proclami, ma pronto a dare battaglia.

“Sugli stradali ho percorso solo pochi giri e dovremo lavorare duramente per trovare in fretta il bilanciamento ottimale.” ha detto. “Non mi va di fare proclami, ma una cosa posso dirla: questa volta gioco in casa, in mezzo al calore dei tifosi italiani, e se fossi in tutti quei piloti che sono convinti di venire qui a fare man bassa di risultati, non dormirei sonni tranquilli!” Il fine settimana all’Autodromo di Monza, caratterizzato da ingresso gratuito e paddock aperto, inizierà venerdì con due sessioni di prove libere, per proseguire sabato con le qualifiche nella mattinata e Gara 1 Elite nel pomeriggio. Domenica invece Gara 2.

Monza Semi-Finals ­ 27/28/29 Settembre 2013
Venerdì 27 settembre
FP1 – 11:15 ­ 12:00 FP2 – 17:30 ­ 18:15

Sabato 28 settembre
Qualifiche Elite – 9:00 ­ 9:15 Qualifiche Open – 9:20 ­ 9:30 Gara 1 Elite – 12:10 ­ 12:40 Sessione Autografi – 13:15 ­ 13:45 Gara 1 Open – 17:05 ­ 17:45

Domenica 29 setteobre
Gara 2 Elite – 10:45 ­ 11:10 Sessione Autografi – 12:45 ­ 13:15 Gara 2 Open – 14:10 ­ 14:40

Davide Amaduzzi
Davide Amaduzzi è nato a Bologna, dove attualmente vive, il 4 agosto 1972 ed è fidanzato. E’ un vero pilota professionista vecchia maniera, che ha corso ovunque ci fosse la possibilità di essere competitivo. Ha cominciato nei kart, che ancora guida per allenarsi e per il piacere di guida che danno. Soddisfacendo la sua passione per i viaggi, ha corso in tutto il mondo, dal Canada alla Francia all’Australia, e in diverse categorie, dalle ruote scoperte come la Formula 3, la Formula Renault, la Formula Barber Dodge e la Formula 3000 Australiana, alle gare GT, dove ha guidato auto di marchi come Porsche, BMW, Corvette, Lamborghini e Ferrari. Nel 2010 ha debuttato su ovale nella ARCA Truck Series, prendendo parte a due gare per il Wilson Motorposports e ottenendo un settimo posto alla sua seconda presenza, a Salem, Indiana. Il 2012 ha visto Davide fare dare inizio alla sua nuova carriera nella NASCAR, con un programma triennale che lo porterà dalla Whelen All American Series al debutto nelle serie più importanti per stock-cars.

Al di fuori delle corse, Davide lavora come istruttore di guida sicura per l’ex-pilota di Formula 1 Sieghfried Stohr. E’ anche un amante dello sport in generale e si allena duramente correndo (ha completato la maratona di New York due volte), nuotando e sciando. Ama il mare e, se dovesse trasferirsi negli Stati Uniti, vorrebbe vivere vicino all’oceano. Ama volare e in futuro vorrebbe conseguire il brevetto di pilota. Parla inglese, francese e sta studiando lo spagnolo. Ha un profondo interesse per la psicologia, campo in cui vorrebbe prendere una laurea.