Formula Renault 3.5 -Strepitoso 2° posto per Muller in Gara 2 Negrao promosso terzo in Gara 1
Una giornata, due podi: La domenica del weekend F.Renault 3.5 del Paul Ricard si è dimostrata un giorno decisamente speciale per il team Draco Racing, visto che la squadra italiana è riuscita ad aggiudicarsi ben due trofei. Il primo è stato consegnato ad André Negrao nella mattinata, dopo che il brasiliano è stato promosso al terzo posto di Gara 1 a causa della squalificata comminata a Kevin Magnussen per un’irregolarità sulla sua vettura. Il secondo, invece, è stato conquistato nel pomeriggio da Nico Muller, autore di una Gara 2 strepitosa che lo ha visto chiudere al secondo posto. La domenica del pilota svizzero era cominciata benissimo grazie a una bella prestazione in Qualifica che gli era valsa il terzo posto, ma la gara è stata ancora più entusiasmante. La partenza di Nico è stata buona e gli ha permesso di mantenere la posizione, ma sul rettilineo principale Da Costa ha sfruttato al meglio un assetto più scarico per passarlo in velocità e relegarlo al 4° posto. Comunque più veloce del portoghese nell’arco di un giro completo, Muller si è appiccicato alla sua coda e quando è arrivato il momento di effettuare il pit-stop ha fatto il suo capolavoro spingendo al massimo sia nel giro di rientro che in quello di uscita. I secondi guadagnati sono stati sufficienti a passare sia Da Costa che Sorensen quando questi si sono a loro volta fermati per il cambio gomme obbligatorio, e a pista libera lo svizzero ha poi potuto spingere al massimo mettendo al sicuro la seconda piazza con un gap di oltre 4″.
Negrao, nel frattempo, si è dovuto accontentare di una partenza dalla settima fila dopo aver mal gestito il traffico in qualifica. Il set-up a medio carico scelto dal team gli ha dato la possibilità di recuperare qualche posizione grazie a una buona velocità di punta, ma il brasiliano non ha potuto comunque fare meglio dell’11° posto.
Nico Muller: Q2 – P3; R2 – P2
“Sono veramente felice. Dopo le qualifiche sapevo di avere un’ottima macchina e mi sono concentrato sullo sfruttarla al meglio. La partenza è stata buona ma Da Costa era più veloce di me sul dritto e mi ha passato facilmente. Mi sono comunque reso conto subito che potevo girare più forte di lui, e quindi ho deciso di tentare il tutto per tutto al cambio gomme. Sia nel giro di rientro che in quello di uscita ho spinto al massimo usando più DRS che potevo, e ha funzionato perché ho passato sia Antonio che Sorensen. Da lì in poi ero semplicemente più veloce e me ne sono andato, voglio ringraziare il team perché ha fatto un lavoro davvero straordinario”.
André Negrao: Q2 – P14; R2 – P11
“Mi sono fatto cogliere di sorpresa dal traffico in Qualifica e a quel punto sapevo che la gara sarebbe stata complicata. Rimontare è stato davvero difficile, anche con un setup che mi dava qualche chilometro orario di velocità in più rispetto agli altri. Nel complesso, comunque, è stato un buon fine settimana, sono soddisfatto”.