Difficile il Città di Bassano per il Rally Club Isola Vicentina!

bassano 0710

Che il Rally Città di Bassano fosse una gara difficile, questo lo si sapeva, ma che fosse così duro per gli equipaggi del Rally Club Isola Vicentina nessuno lo immaginava. Nel rally storico, sono bastate le prime due prove speciali a decimare la squadra: già nel corso della prima, Mario Mettifogo perde il controllo della Fiat X 1/9 Gruppo 4 sull’asfalto viscido e per lui ed il navigatore Claudio Bertoldo la gara termina mestamente dopo aver toccato contro il muro. Nella seconda prova, subito dopo lo start esce di strada la Fiat 127 Gruppo 2 di Aldo Pantanella e Daniele Olivan e anche per loro la gara finisce nelle prime battute e sempre nella stessa speciale si ferma anche l’Autobianchi A112 Abarth Gruppo 2 di Renato e Marco Brunello a causa di rottura meccanica. A stemperare la delusione è arrivata la bella vittoria di classe per Fabio Stocchero e Diego Pieropan primi con l’Autobianchi A112 Abarth Gruppo 2 nella classe più numerosa del rally, bravi a non commettere errori in una gara pesantemente condizionata dalle condizioni meteo.
Nella Coppa Città di Bassano di regolarità sport, dopo aver perso nei primi chilometri di gara la Porsche 944 di Gianni Franchin e Leonardo Dalla Rosa per problemi all’alternatore, le soddisfazioni sono arrivate dalla vittoria di 7^ divisione per la Lancia Beta Montecarlo di Enzo Scapin ed Ivan Morandi con la Lancia Beta Montecarlo, giunti anche quarti assoluti; successo nell’ottava per la BMW 320 di Fabio Piotto e Manuel Massalogo, ma vittoria di divisione, la quarta, anche per Antonio Carradore ed Alessandro Rosa con la Lancia Fulvia Coupè e con una vettura simile Giuseppe Ceccato e Andrea Marchesini giungono terzi della stessa categoria. Secondo posto di divisione per la Fiat 124 Abarth di Gianantonio Dalle Carbonare e Loredana Taurino.
Abbastanza buoni i riscontri per gli equipaggi impegnati nel rally internazionale e nel nazionale. Nella gara internazionale valevole per l’IRC, si è ben comportata la Renault Clio Williams di Paolo e Giulio Nodari, diciannovesimi assoluti e vincitori della classe FA7 mentre nel nazionale la gara di Nicola Pizzolato e Jenny Maddalozzo è stata molto sofferta a causa di una foratura che ha spinto in fondo alla classifica la loro Fiat 600 Sporting Kit con la quale hanno comunque vinto la classe A0. Gara no anche per Williams Zanotto che, dapprima si trova costretto a cambiare navigatore in extremis causa un’indisposizione del frattello Thomas che viene sostituito da Claudio Mogentale, bravo ad adattarsi senza aver potuto effettuare le ricognizioni; quando Williams stava cominciando a capire la Renault Twingo, è arrivato il ritiro dovuto quasi sicuramente a problemi di alimentazione.

immagine dell’equipaggio Stocchero – Pieropan realizzata da Simone Colpo

Ufficio Stampa Rally Club Isola Vicentina
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com