RENAULT: NELL’IRC CUP FESTEGGIANO MICHELINI E SCATTOLON
L’ultima gara stagionale della serie asfaltata incorona il lucchese Michelini tra le Clio R3 e il pavese Scattolon tra le Twingo R2. A Bassano il migliore trofeista è Crugnola che con la Clio risulta 6° assoluto e primo tra le due ruote motrici. Il 30° Rally Città di Bassano ha portato a termine la lunga ed intensa stagione dell’Irc Cup Pirelli e con essa, quella dei trofei monomarca di casa Renault abbinati. Con il Corri Con Clio N3 già assegnato nel precedente Valli Cuneesi, l’attenzione era rivolta al Clio R3 e al Twingo R2 dove i nomi dei vincitori erano ancora da definire.
TROFEO CLIO R3C “ I.R.C.”
A spuntarla nel trofeo Clio è stato il toscano Rudy Michelini con Angilletta che, partito con un margine di vantaggio ampio nella classifica, ha prevalso nonostante nella gara bassanese un problema ad un cuscinetto, dovuto ad una leggera toccata, lo abbia messo fuorigioco già in Ps1. Peggio è andata a Tognozzi che coltivava speranze concrete per il podio di categoria; un problema in fase di refuelling lo ha appiedato prim’ancora di entrare nel primo tratto cronometrato e così, al driver toscano, non è rimasto che masticare amaro.
Il Città di Bassano ha visto tre grandi interpreti delle Clio affrontarsi a viso aperto: il primo mattatore è stato il varesino Di Palma con “Cobra” che ha staccato un sensazionale terzo posto assoluto in Ps1 subito dietro alla Wrc di Fontana, poi risultato vincitore assoluto; una foratura e il conseguente ko ha messo però fine alla gara dello sfortunato equipaggio: è stato così Crugnola a tenere alta la bandiera varesina dato che dalla Ps2 ha preso il comando delle operazioni con piglio autorevole; gli ottimi tempi gli sono valsi la vittoria di gara insieme al fidato Michele Ferrara. Consolidato il primato, Crugnola ha veleggiato nelle zone alte della classifica assoluta seguito dal comasco Asnaghi che, insieme a Castelli, è stato autore di una gara pregevole conclusa al secondo posto grazie anche a due vittorie di speciale; con questo risultato il duo della Vs Corse conquista il secondo posto di Trofeo grazie alla discriminante: il parimerito con il cuneese Deila, autore di una buona gara sugli asfalti veneti e coronata da uno scratch in ps, gioca a favore di Asnaghi che può vantare migliori piazzamenti nel trofeo durante la stagione.