Team Bassano: vittoria al Città di Bassano con Tolfo e Bordin

andrighetti 1010

Ed è tris di vittorie! Dopo il San Martino di Castrozza e il Rallye Elba, il Team Bassano piazza la zampata anche all’8° Rally Storico Città di Bassano, portando a tre il numero di vittorie assolute in meno di un mese. Nella gara di casa si è infatti festeggiata la vittoria di Dino Tolfo, che tornava a correre un rally dopo venticinque anni di pausa. Il portacolori del Team ha vinto la gara alla guida di una Porsche 911 RSR Gruppo 4 in coppia con Alberto Bordin. Si registra poi la notevole prestazione di Romano Purin e Luca Fabbro che con la Volkswagen Golf Gti Gruppo 2 sono stati costantemente nelle posizioni di testa e solo nell’ultima speciale vedono sfuggire la vittoria di 3° Raggruppamento per soli 3”. Davvero bravi!
Soddisfazione per la vittoria di classe ottenuta da Silvio e Laura Andrighetti, primi nella 4-2500 2° Raggruppamento con la Lancia Stratos e per quelle di Nereo Bonollo e Falvio Sella che primeggiano nella 2-2000 del 3° Raggruppamento con la Fiat 131 Racing e precedono i compagni di scuderia Ezio Scalabrin e Francesco Zannoni in gara con l’Opel Kadett Gt/e. Duplice vittoria, di classe T2000 e del 1° Raggruppamento per la BMW 2002 Ti di Guido Vettore e Claudio Berti. Successo di classe anche per l’Autobianchi A112 Abarth Gruppo 1 di Cristiano De Rossi e Giulia Dal Santo.
Chi stava facendo una gran gara, era Fabio Xamin, in coppia con Denis Piceno, per la prima volta alla guida della Fiat Ritmo 60 Gruppo 2 con la quale stava realizzando ottimi riscontri cronometrici; purtroppo un problema di alimentazione è costato loro un pesante ritardo e la retrocessione in classifica: si consolano con la seconda posizione di classe 2-1150 dove , tra l’altro, precedono i compagni Fabio Vezzola e Matteo Zoso con l’Autobianchi A112 Abarth.
La gara è stata caratterizzata dalle condizioni meteo che hanno messo a dura prova gli equipaggi, molti dei quali sono stati costretti al ritiro per uscite di strada e rotture meccaniche. Un problema al cambio della Lancia Stratos ha messo fine alla gara di Giorgio Costenaro e Sergio Marchi mentre erano saldamente al comando sin dalla prima prova; problemi al cambio anche per la Porsche 911 RSR di Claudio Zanon e Maurizio Crivellaro mentre quella di Giampaolo Basso e Paolo Scattone si ritira a causa di ripetuti problemi, tra cui due forature. E’ un semiasse, invece, a stoppare anzitempo la Fiat Ritmo 75 di Roberto Piatto e Nicola Tosin Sono delle uscite di strada a metter fine alla gara di Gianfranco Pianezzola e Thomas Ceron su Alfa Romeo Alfetta Gt, di Diego Tarlao e Mauro Menestrina con l’Autobianchi A112 Abarth e di Matteo Cegalin e Gilberto Scalco su di un’altra Alfetta Gt. La gara si conclude con la quasi scontata vittoria nella classifica delle Scuderie.
Nella Coppa Città di Bassano di regolarità sport, l’equipaggio del Team più accreditato per il successo, Pietro Iula e William Cocconcelli su Porsche 911, è incappato in un errore che è costato loro l’esclusione in quanto fuori tempo massimo. Tutti classificati oltre fuori dalla top – ten gli altri cinque equipaggi con Dasara – Dasara su Fiat 124 Abarth i migliori classificati in dodicesima piazza.
Buone notizie anche dalla pista: ad Imola si è corsa l’ottava gara valevole per il Campionato Italiano Velocità Autostoriche dove il giovane Andrea Nori ha colto una brillante seconda posizione assoluta alla guida della Porsche 911 Gruppo 5, mentre con le vetture moderne Daniele Cappellari si classificato sesto assoluto e primo di categoria con la Porsche 996 Gt, nella gara valevole per la Coppa Italia.
Nel prossimo fine settimana due equipaggi griffati Team Bassano saranno in gara al Rallylegend a San Marino: con la Lancia Delta Integrale correranno Walter Tavernaro ed Enzo Slongo, mentre con una Opel Kadett Gt/e sono iscritti Francesco Nerobutto e Franco Battisti.

immagine realizzata da Simone Colpo.

Ufficio Stampa Team Bassano
Andrea Zanovello
www.rallysmedia.com