NASCAR Whelen Euro Series – Gabillon fa tutto quello che può, ma Vilarino raddoppia!

nascarfinale 1310

Ander Vilarino avrebbe potuto vivere una domenica da incubo, ma è riuscito ad assicurarsi il suo secondo titolo consecutivo nella NASCAR Whelen Euro Series. Mandato in testacoda durante l’ultimo giro della gara decisiva sul circuito Bugatti, si è classificato al quarto posto, un risultato sufficiente per mantenere 4 punti di vantaggio su Frederic Gabillon in classifica. Il francese, dal canto suo, ha chiuso il suo week-end perfetto con la quarta vittoria del 2013.

Decisiva nell’attribuzione del titolo 2013, la corsa è partita in condizioni decisamente autunnali, con il circuito avvolto dalla nebbia e il termometro fermo sui 5 gradi. Frédéric Gabillon (#5 Rapido Racing) ha fatto tutto quello che doveva vincendo l’ultimo round della stagione, ma tutte le attenzioni sono andate alla prova di Ander Vilarino (#2 TFT Banco Santander), il quale partiva con 20 punti di vantaggio sul rivale.

Vilarino è partito in pole position, ma dalla prima curva la battaglia è stata molto intensa e ha visto Frederic Gabillon transitare al comando dopo il primo giro per accodarsi subito alla safety car, entrata in pista per consentire a medici e commissari di assistere Didier Bec (#8 RDV Competition), vittima di un’uscita alla esse del Chemin aux Beufs. La bandiera rossa ha poi fermato definitivamente la corsa a 4 minuti dal termine, quando un incidente tra Nathalie Maillet (#46 Racing Club Partners) e Stephane Jaggi (#22 OverDrive – Moser Vernet) ha reso impraticabile il rettilineo principale.

Gabillon, in testa per tutte e 10 le tornate percorse, ha ottenuto la sua quarta vittoria stagionale, davanti allo spagnolo Borja Garcia (#19 Autolix), il quale è stato poi penalizzato per aver tagliato la prima variante al via e classificato in 15a posizione. Il secondo posto è andato così a Romain Iannetta (#1 RDV Competition), che ha preceduto Yann Zimmer (#33 Overdrive), primo del trofeo Junior intitolato a Jerome Sarran, e Ander Vilarino. Lo spagnolo, autore di una gara molto attenta, ha vissuto un attimo di terrore quando un contatto con Fabrizio Armetta (#54 Caal Racing) lo ha mandato in testacoda, ma ha comunque mantenuto un quarto posto sufficiente a raggiungere il secondo titolo consecutivo nella NASCAR Whelen Euro Series.

Armetta ha completato la top-5 davanti a Willy Boucenna (#92 RDV Competition), Anthony Garbarino (#3 TFT-Alpes Carrelage) e Vincent Gonneau (#15 Gonneau Racing), che con l’ottavo posto ha vinto la classifica Challenger. Anthony Gandon (#7 TFT-Leclerc) e Bruno Cosin (#55 Pole Position 81).

Salendo sul podio di questa ultima gara dell’anno, Yann Zimmer ha conquistato il Trofeo Junior, ora rinominato Trofeo Jerome Sarran, in memoria del suo mentore, scomparso sabato all’età di 44 anni. Sarran ha aiutato molti giovani piloti ad emergere, compresi Romain Fournillier e Zimmer. Lo svizzero ha preceduto i francesi Anthony Garbarino e Anthony Gandon (# TFT-Leclerc).

La classifica del Trofeo Challenger è andata a Guillaume Rousseau (#13 Bull Racing Team), al termine di una stagione molto competitiva, davanti a Bruno Cosin (#55 Pole Position 81) et Stéphane Jaggi (#22 OverDrive).