monzacomingsoon 1110

Porte aperte nel prossimo week end per la gara conclusiva del Campionato Italiano. Finisce la stagione della velocità: ora riflettori puntati sul popolarissimo Rally Show. Sfida arroventata per la conquista del tricolore. Tre equipaggi in soli 8 punti in testa alla classifica. BMW Z4, Porsche 911 R e Ferrari 458 a confronto. Nel Racing Weekend monzese ultimo atto anche per i campionati italiani ACI-CSAI delle monoposto di Formula Abarth e dei Prototipi, e di vari monomarca quali il Porsche Carrera Cup, il Mini Challenge, il Ginetta G50 e il Trofeo delle 500 Abarth. Si preannuncia assai combattuta e incerta la settima e ultima prova del Campionato Italiano GT 2013 che nel prossimo week end del 18-20 ottobre andrà in scena sull’asfalto monzese. Alla vigilia della gara decisiva che dovrà assegnare i titoli tricolori, la testa della classifica delle vetture omologate nella categoria GT3 prospetta infatti una sfida incandescente tra tre equipaggi separati da una manciata di punti: la coppia Comandini-Colombo alla guida di una BMW Z4 , primi con 124 punti, quella formata da Postiglione-Lucchini (Porsche 911 R), secondi con 123 punti e quella di Venturi-Maino (Ferrari 458) con 116 punti. Tre potenziali campioni nell’arco di soli 8 punti. Un distacco minimo se si considera che il regolamento assegna in ogni gara 20 punti al vincitore, 15 al secondo, 12 al terzo, 8 al quarto e via, via a scendere fino ad un punto per il decimo classificato. Favorite dai pronostici Porsche e Ferrari che sui lunghi rettifili di Monza possono vantare punte velocistiche più elevate di quelle della macchina capoclassifica. Ma a Monza tutto può succedere. La partita finale si giocherà nelle due corse di 48 minuti più un giro ciascuna, con partenza lanciata e cambio di pilota ai box che verranno disputate una il sabato e una la domenica. Per quanto riguarda l’altra divisione del Campionato, la GT Cup, i giochi sono invece già fatti, dato che il titolo è stato assegnato con due gare di anticipo alla coppia Babini – Bianco al volante di una Porsche 997. In questa prova monzese i neo campioni scenderanno però in gara con una Lamborghini Gallardo. L’interesse si sposta quindi sulla lotta per la seconda piazza tra le altre Porsche 997 di Magli, Pan, Donativi e Galbiati. Gran finale anche per i Campionati italiani ACI-CSAI delle monoposto addestrative di Formula Abarth, nelle quali si è già laureato campione il 18enne varesino Alessio Rovera, e dei Prototipi dove è ancora tutto da decidere tra il primo in classifica Faccioni con 184 punti e Uboldi con 183, entrambi su Osella. All’epilogo anche quattro interessanti campionati monomarca: quello riservato alle Porsche Carrera e quello dei modelli G50 omologate GT4 dello storico costruttore inglese Ginetta a cui si aggiungono le berlinette stradali del Mini Challenge e le 500 Abarth del Trofeo Italia&Europa. Il Racing Week End, per il quale è previsto l’ingresso gratuito e il libero accesso al paddock, chiude la stagione della velocità dell’Autodromo che ora si concentra sullo spumeggiante appuntamento con l’ormai classico Monza Rally Show in programma dal 22 al 24 novembre.